Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parte il progetto Orti della salute nelle città italiane

 Arrivano nelle principali città italiane gli Orti della salute, laboratori dedicati alla promozione dei corretti stili di vita per bambini e adolescenti.
    Il programma è stato firmato oggi da Health City Institute, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), CittadinanzAttiva e Cia-Agricoltori italiani. "Il progetto punta a coinvolgere i cittadini, a partire da giovani e famiglie, nelle scelte salutari, promuovendo formazione e informazione per modificare comportamenti inadeguati che contribuiscono all'insorgere di obesità e diabete", ha spiegato Roberto Pella, vicepresidente vicario Anci.
    "Dati Istat indicano che circa il 26% dei bambini tra i 6 e i 17 anni ha un problema di eccesso di peso", ha ricordato Andrea Lenzi, Coordinatore di Health City Institute, organizzazione partner del progetto Cities Changing Diabetes e Presidente del Comitato per la biosicurezza e le biotecnologie della Presidenza del consiglio dei ministri. In particolare, secondo Okkio alla Salute, il sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l'obesità nei bambini delle scuole primarie, il 21,3% dei bambini è in sovrappeso mentre il 9,3% risulta obeso. I chili di troppo in età infantile aprono la strada al rischio di problemi di salute nel corso dell'adolescenza, oltre che compromettere il benessere nell'età adulta.
    "Per contrastare questo fenomeno è necessario promuovere politiche e progetti che rendano i cittadini consapevoli dell'importanza di praticare attività fisica, aumentare il consumo di frutta e verdura e seguire una corretta alimentazione, ridurre la concentrazione di sale, zuccheri e grassi negli alimenti, limitare la quota di alimenti altamente calorici nella dieta, oltre a scoraggiare altre cattive abitudini come il fumo di sigaretta e l'abuso di alcol", ha aggiunto Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia