Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Facebook lavora a risonanze dieci volte più veloci

(ANSA) - ROMA, 23 AGO - Grazie alla ricerca di Facebook potrebbe essere possibile rendere le risonanza magnetiche dieci volte più veloci, diminuendo lo stress per i pazienti e permettendo anche di eseguirne di più. L'avvio dello studio insieme alla New York University è stato annunciato in un post sul blog della compagnia.
    Al momento, spiegano gli esperti, le risonanze funzionano facendo una serie di scansioni del corpo e trasformando poi i dati ottenuti nelle immagini dell'interno del corpo. Maggiore è il numero di dati acquisiti e più lunga è l'operazione. Usando l'Intelligenza artificiale potrebbe essere possibile catturare meno dati senza intaccare, e anzi aumentando, il dettaglio delle immagini risultanti. Alcuni studi preliminari hanno dimostrato la fattibilità di questo approccio, che ora verrà testato su larga scala. "La chiave - si legge nel post - è insegnare all'algoritmo a riconoscere le immagini in modo tale da fargli 'riempire' gli spazi tralasciati dalla scansione accelerata".
    Per raggiungere lo scopo i tecnici di Facebook lavoreranno su oltre diecimila casi messi a disposizione dall'università, analizzando circa tre milioni di risonanze. "Anche se il progetto inizialmente sarà focalizzato sulle risonanze - conclude il post -, l'impatto a lungo termine si potrebbe applicare ad altre analisi. Ad esempio questo stesso metodo potrebbe rivoluzionare anche le Tac".(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia