Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Su Apple Watch arriva l'elettrocardiogramma, anche in Italia

(ANSA) - ROMA, 28 MAR - L'Apple Watch di ultima generazione, lo smartwatch della Mela arrivato sugli scaffali a fine settembre, ora è in grado di fare un elettrocardiogramma (Ecg).
    La funzione, già lanciata negli Stati Uniti, adesso è disponibile anche in 19 paesi europei, Italia compresa. Per usarla, basta aggiornare il sistema operativo dell'orologio con l'ultima versione disponibile, WatchOs 5.2.
    L'Ecg su Apple Watch Serie 4 funziona tenendo il dito sulla corona dell'orologio per 30 secondi. Il risultato non sostituisce l'Ecg fatto dal medico con sistemi tradizionali, e cioè l'elettrocardiogramma a 12 derivazioni che si avvale di sei elettrodi posizionati sul torace del paziente più 4 sugli arti.
    L'orologio può tuttavia indicare se c'è un normale ritmo sinusale - cioè il ritmo della contrazione del muscolo cardiaco - o se invece sono presenti aritmie cardiache da approfondire con il medico. Oltre all'Ecg, l'Apple Watch ora notifica anomalie nel battito cardiaco. L'orologio controlla il battito in background, di tanto in tanto, e invia una notifica nel caso in cui rilevi un battito irregolare indice di una fibrillazione atriale.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia