Chi la pratica da tempo sostiene di non poterne più fare a meno, perchè anche soltanto 15 minuti permettono di ritrovare il benessere fisico e psichico.
Sono tanti i benefici della meditazione che, nel corso degli ultimi anni, stanno trovando sempre più conferme da parte del mondo scientifico, impegnato a verificare gli effetti di questa pratica sul nostro cervello, sulla capacità di provare dolore, sulle performance lavorative e sulla gestione dello stress.
Secondo l’ultimo studio condotto da Christopher May dell’Università di Groningen e pubblicato sulla rivista scientifica The Journal of Positive Psychology, basterebbero addirittura solo 15 minuti al giorno per riuscire a stare bene. Gli effetti derivanti, infatti, sarebbero molto simili a quelli ottenuti da un intero giorno di ferie.
Gli studiosi hanno preso in esame 40 giovani partecipanti ai quali è stato dato un cd che li avrebbe aiutati a meditare un quarto d’ora al giorno per alcune settimane non consecutive. Lo studio ha anche preso in considerazione e annotato tutti i momenti in cui i volontari si trovavano in pausa e non stavano quindi affrontando i vari impegni quotidiani. In questo modo è stato misurato l’impatto creato sia dalle vacanze che dalla meditazione sulle emozioni provate, sia positive che negative. Oltre alla capacità di fermarsi e ascoltare il proprio corpo e il mondo circostante, come per esempio i rumori cittadini o quelli prodotti dalla natura.
Come ha spiegato May “abbiamo visto che appena 15 minuti di meditazione sono associati ad effetti simili a quelli suscitati da un giorno di vacanza”. Il che vuol dire anche maggiore calma, pensieri positivi gratificanti, aumento considerevole del buon umore e soprattutto minore stress. Quest’ultimo il più delle volte provocato da situazioni complicate o difficili da gestire nella vita di tutti i giorni.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia