Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Influenza, colpiti 1,3 milioni di italiani: in 250mila a letto per Natale

Continua a crescere l’incidenza dell’influenza stagionale. Sono già oltre 1,3 milioni gli italiani messi ko da febbre e dolori articolari dall’inizio dell’epidemia, con 247mila nuovi casi nella settimana di Natale. E’ quanto emerge dal bollettino settimanale InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità.

«Sebbene lentamente - si legge nel bollettino - continua ad aumentare il numero di casi di sindrome influenzale soprattutto nei bambini sotto i cinque anni di età. L’andamento della curva epidemica è sovrapponibile a quello della scorsa stagione influenzale». In Italia l’incidenza totale è pari a 4,1 casi per mille assistiti.

Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 11,5 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 247.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 1.358.000 casi. Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo le Regioni maggiormente colpite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia