Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoto 8,4 nel Pacifico, osservata un'onda di tsunami di 1 metro

Il terremoto di magnitudo 8,4, secondo i calcoli del Servizio Sismologico Nazionale del Messico, è avvenuto alle 6:49 italiane nell’oceano Pacifico, lungo le coste del Messico nella zona vicina al Chiapas. La profondità, inizialmente stimata in 72 chilometri,è stata ridimensionata a 35 abbastanza da provocare effetti in superficie.

E' stata osservata un'onda di tsunami di un metro, secondo quanto segnala il Centro di allerta tsunami del Pacifico, sulla base dei dati raccolti dai mareografi lungo le coste messicane. In particolare, ha detto il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l'onda è stata rilevata dal mareografo del porto di Salina Cruz, a Sud della zona più vicina all'epicentro.

Nel frattempo la cui magnitudo del terremoto, calcolata inizialmente in modo automatico in 8,0, è stata rivista in 8.1 dal Servizio geologico degli Stati Uniti, Usgs, poi in 8,2 dal Centro di allerta tsunami del Pacifico e quindi in 8,4 dal Servizio Sismologico Nazionale del Messico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia