Il Nobel per la Chimica a Dubochet, Frank e Henderson

Il Nobel per la Chimica 2017 è stato assegnato a Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson per la tecnica che negli ultimi anni sta portandoo una vera e propria rivoluzione nella biochimica e nella biologia, permettendo di esplorare la struttura tridimensionale delle molecole biologiche.

La tecnica messa a punto dai tre Nobel si chiama criomicroscopia elettronica, è stata messa a punto progressivamente negli ultimi 20 anni e subito è stato chiaro che aveva portato la biochimica in una nuova era. Messa a punto da Henderson, Frank e Dubochet a partire dagli anni '90, la tecnica è stata progressivamente perfezionata e oggi questa microscopia 'del freddo' è applicata in moltissimi campi.

Permette infatti di esplorare la struttura tridimensionale di proteine molto importanti, come quelle che rendono i batteri resistenti agli antibiotici e quelle che si trovano sulla superficie del virus Zika. E' diventato infatti possibile avere una sorta di 'fermo immagine' della vita nel quale le strutture complesse delle molecole biologiche possono essere osservate e studiate con una precisione senza precedenti.

CHI SONO I VINCITORI
Dubochet, Frank e Henderson sono stati premiati congiuntamente.

Jacques Dubochet (74 anni) è di nazionalità svizzera ed è nato nel 1942 ad Aigle. Ha studiato nell'università di Ginevra e poi in quella di Basilea e attualmente è professore onorario di Biofisica nell'università di Losanna.

Joachim Frank (77 anni) di nazionalità tedesca, è nato nel 1940 a Siegen, Germany e nel 1970 si è laureato nel Politecnico di Monaco. In seguito si è trasferito negli Stati Uniit, dove ha insegnato Biochimica e Biofisica molecolare nella Columbia University di New York.

Richard Henderson (72 anni) è di nazionalità britannica. Nato nel 1945 a Edimburgo, si è laureato nel 1969 nell'università di Cambridge University e ha continuato a lavorare a Cambridge nel Laboratorio di Biologia molecolare del Medical Research Council (Mrc).