Lunedì, 26 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Scienza Tecnica

Home Scienza Tecnica La missione Vita in dirittura d'arrivo

La missione Vita in dirittura d'arrivo

Scienza Tecnica
E' previsto per il 14 dicembre il rientro a Terra di Paolo Nespoli (fonte: ESA, NASA)
© ANSA

Manca un mese esatto al ritorno a Terra di Paolo Nespoli, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) dal 28 luglio 2017 per la missione Vita, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Il conto alla rovescia per rientro a Terra è cominciato e la tabella di marcia è stata pienamente rispettata.

Degli 11 esperimenti previsti, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ne ha completati 7, l'ultimo dei quali è Perseo, una speciale giacca piena di acqua per proteggere gli astronauti dalle raggi cosmici nei futuri viaggi verso la Luna e Marte. Conclusi anche i quattro esperimenti di fisiologia umana (Corm, Nanoros, Serism e Myogravity) e l'esperimento Arte, teso a verificare l'efficienza dei sistemi di scambio termico a bordo della Stazione. In porto anche il test ISSpresso, basato sulla la macchina per il caffè 'spaziale' che, oltre a far gustare all'equipaggio il caffè italiano preparato da Nespoli, ha permesso di studiare il comportamento dei fluidi in condizioni di pressione e temperature elevate. In dirittura d'arrivo gli esperimenti In situ, che misura le spie biologiche dello stress, e il programma di allenamento personalizzato Orthostatic Tolerance.

La missione Vita è la terza di lunga durata dell'Asi, dopo quelle affrontate nel 2013 da Luca Parmitano e nel 2014 da Samantha Cristoforetti. Al suo terzo soggiorno sulla Stazione Spaziale, Nespoli ad oggi ha al suo attivo 4.500 orbite e 280 giorni trascorsi fuori dall'atmosfera terrestre, diventando l'astronauta italiano con più esperienza extraterrestre. Come membro dell'Expedition 52/53, è stato regista delle tre passeggiate spaziali avvenute in ottobre, e detiene il primato europeo di astronauta europeo meno giovane ad essere andato in orbita; nel mondo è il terzo dopo gli americani John Glenn e Story Musgrave.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook