Domenica, 17 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo

Finanziamento di 400.000 euro l'anno per Esof 2020 a Trieste

Scienza Tecnica
Finanzamento di 400.000 euro l'anno per Esof 2020 a Trieste (fonte: Euroscience)
© ANSA

Stanziati 400.000 euro l'anno da qui al 2020 per Trieste città europea della scienza, designata a ospitare l'Euroscience Open Forum (Esof 2020). Lo prevede un emendamento alla Legge di Bilancio a carico un capitolo di pertinenza della Ricerca . Lo ha reso noto il ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Valeria Fedeli, presentando ufficialmente la designazione di Trieste.

"La designazione di Trieste a ospitare l'ESOF2020, la più rilevante manifestazione paneuropea a cadenza biennale focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, rappresenta il risultato di uno straordinario lavoro di squadra", ha rilevato Fedeli. Il supporto da parte del ministero, ha aggiunto, "non si esaurirà in questa fase iniziale, ma proseguirà fino a compimento del progetto".

Presenti all'incontro Luigi Nicolais, consigliere del ministro per gli affari scientifici, Loredana Panariti, assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari opportunità, Politiche giovanili, Ricerca e Università della Regione Friuli Venezia Giulia, e inoltre i presidenti di Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) Massimo Inguscio, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) Fernando Ferroni, il direttore del Centro Internazionale di fisica teorica 'Abdus Salam' di Trieste Fernando Quevedo, il presidente della Fondazione Internazionale Trieste (Fit) Stefano Fantoni.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook