Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dallo spazio la prima mappa dell'inquinamento - DIRETTA DALLE 10:30

Vengono presentate oggi in Germania le prime mappe dell'inquinamento ottenute dal satellite Sentinel 5P, la la sesta sentinella del pianeta lanciata il 13 ottobre 2017 nell'ambito del programma Copernicus, nato dalla collaborazione fra Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea. L'evento è organizzato nel centro dell'Agenzia spaziale tedesca Dlr a Oberpfaffenhofen, vicino Monaco di Baviera, ed è possibile seguirlo in diretta streaming sul canale Scienza e Tecnica a partire dalle 10:30

Sentinel 5P e' il primo satellite dedicato a ottenere la mappa di inquinanti dell'atmosfera come ozono, formaldeide, monossido di carbonio, metano e anidride solforosa. Li 'fotografa' con il suo unico strumento scientifico, chiamato Tropomi (Tropospheric Monitoring Instrument), progettato per studiare la regione dell'atmosfera che si estende fino a circa 15 chilometri dal suolo.

Da quando il satellite è stato lanciato, lo strumento è stato sottoposto a un processo di decontaminazione pianificato. Adesso la porta che sigillava Tropomi è stata aperta, permettendo alla luce di entrare. Il satellite ha potuto così acquisire le prime immagini, che l'Esa definisce "superiori alle aspettative".

Caricamento commenti

Commenta la notizia