Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pronti al lancio 4 satelliti del sistema navigazione Galileo

Conto alla rovescia per il lancio di altri 4 satelliti del sistema di navigazione europeo Galileo, previsto alle 19,30 italiane dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese. Dopo questo lancio il sistema avrà 22 satelliti in orbita sui 26 previsti dalla costellazione (24 più 2 di riserva) potrà offrire servizi più accurati e sarà vicinissimo ad essere completato. Sul canale Scienza e Tecnica dell'ANSA è prevista la trasmissione della diretta del lancio dalle ore 19,10.

A partire sono i satelliti 19, 20, 21 e 22 della coetllazione. Il lancio è previsto con il razzo europeo Ariane 5, gestito da Arianespace: per la seconda volta porta in orbita 4 satelliti insieme, dopo il lancio record del novembre 2016. Le operazioni del rilascio in orbita sono previste a 3 ore e 35 minuti dal lancio, alla quota di 22.925 chilometri, a circa 300 chilometri al di sotto dell'orbita in cui è operativa della costellazione. I satelliti impiegheranno alcuni giorni per raggiungere l'orbita definitiva.

Il sistema di navigazione Galileo è promosso dalla Commissione Europea e realizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l'Italia vi partecipa con le aziende Leonardo, Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e Telespazio (Leonardo-Thales). Il programma ha cominciato a offrire i primi servizi tramite la localizzazione satellitare il 15 dicembre 2016. Il lancio degli ultimi 4 satelliti, nel 2018, renderà i servizi ancora più accurati e segna un avvicinamento sostanziale alla fase pienamente operativa del sistema, che prevede 24 satelliti più 6 di riserva.

Caricamento commenti

Commenta la notizia