Martedì, 19 Ottobre 2021
Dimensione testo

Scienza Tecnica

Home Scienza Tecnica Una metropoli di batteri in un granello di sabbia

Una metropoli di batteri in un granello di sabbia

Scienza Tecnica
In verde i batteri che hanno colonizzato le depressioni nei granelli di sabbia (fonte: MPIMM/CC-SA BY 4.0)
© ANSA

In un singolo granello di sabbia si nasconde un intero mondo microbico, ognuno di questi minuscoli grani è in realtà una metropoli che ospita da 10.000 a 100.000 microrganismi. Lo speciale censimento, pubblicato sulla rivista ISME Journal, è stato condotto in Germania, presso l'Istituto Max Planck per la microbiologia marina di Brema.

Coordinati da David Probandt, i ricercatori hanno analizzato al microscopio campioni prelevati nelle coste tedesche del Mare del Nord. Si sono così accorti che le 'città microbiche' non sono edificate ovunque, ma annidate in anfratti e depressioni dei granelli. "In questo modo i batteri riescono a proteggersi dall'azione continua delle onde", ha spiegato Probandt.

Secondo i ricercatori del Max Planck, queste comunità svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema marino, agendo da filtro sulle acque marine e fluviali. Quel che ha più sorpreso gli studiosi, però, non è tanto il numero di colonie microbiche, ma la loro grande diversità. "Abbiamo scoperto che ogni granello di sabbia può ospitare migliaia di specie differenti di batteri - ha aggiunto Probandt -. Più della metà è comune a tutti i granelli che abbiamo analizzato, e in ognuno di essi - ha concluso - è riuscita a sviluppare le stesse infrastrutture fondamentali". Proprio come una città in miniatura.