Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lancio con brivido per il razzo Ariane 5

Lancio con brivido dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese: il razzo Ariane 5, che portava in orbita due satelliti commerciali per le telecomunicazioni, è rimasto 'in silenzio' e nessun segnale della sua posizione è stato acquisito dalle stazioni di Terra. Tuttavia, in seguito, i centri di controllo dei satelliti hanno ricevuto conferma che entrambi si erano separati dal lanciatore e avevano raggiunto l'orbita stabilita. I satelliti SES-14 e Al Yah 3, ha spiegato in una nota la società che gestisce i lanci, Arianespace. Entrambi i satelliti, ha aggiunto, "stanno comunicando con i rispettivi centri di controllo ed entrambe le missioni stanno proseguendo".

Il lancio è avvenuto alle ore 23,20 (ora italiana) del 25 gennaio. Pochi secondi dopo l'accensione dello stadio superiore del lanciatore, la seconda stazione di localizzazione che si trova a Natal, in Brasile, non ha acquisito il segnale del lanciatore. Questo silenzio è durato per tutto il resto del volo e in seguito Arianespace ha interrotto la diretta, in attesa di comprendere cosa fosse accaduto. Quindi Stéphane Israel, presidente e amministratore delegato di Arianespace, ha detto che si era verificata un'anomalia: "abbiamo perso il contatto con il lanciatore pochi secondi dopo l'accensione dello stadio superiore. Sappiamo che non c'è lancio senza rischi e stasera Ariane 5 ha avuto un'anomalia, quindi ci prendiamo del tempo per capire meglio la situazione".

A distanza di qualche ora la stessa azienda ha annunciato che i satelliti si erano separati dal lanciatore e avevano raggiunto l'orbita, senza specificarne i dettagli. Questo ha aperto un piccolo giallo e qualcuno ha ipotizzato che i satelliti non siano nelle orbite giuste. Costruito Orbital ATK, il satellite Al Yah 3, è il primo di una nuova generazione di satelliti per telecomunicazioni ed è destinato a fornire Internet a banda larga in Africa e Brasile.

Il satellite SES 14, costruito da Airbus Defence and Space, invece è destinato a fornire servizi per la navigazione marittima e aeronautica, comunicazioni wireless, banda larga ad America del Nord, Centro e Sud America, Caraibi, Nord Atlantico e parti d'Europa. Il satellite ospita anche uno strumento della Nasa chiamato Gold per lo studio della parte superiore dell'atmosfera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia