Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La giacca da sci che elimina il sudore

Pronta la giacca da sci che spinge il sudore verso l'esterno grazie a un tessuto 'elettrico' a più strati che si ispira alle piante. L'hanno realizzata i ricercatori del Centro di ricerca svizzero sulla tecnologia dei materiali (Empa) di St. Gallen, in collaborazione con diverse aziende.

Quando si fa sport in inverno, bisogna infatti trovare l'equilibrio tra il proteggersi dal freddo e il fastidio del sudore. La giacca realizzata dai ricercatori guidati da Dirk Hegemann riesce a mantenere caldi e asciutti gli sciatori, grazie ad un tessuto elettrico realizzato in modo da imitare il modo in cui le piante estraggono l'acqua dalla terra con le radici attraverso l'osmosi, ossia il fenomeno per cui l'acqua si muove da un luogo con una soluzione meno concentrata ad un altro dove è più concentrata passando per una membrana permeabile.

Con questo tipo di tessuto, l'osmosi viene accelerata dall'elettricità, applicando un voltaggio di 1,5 volt. Per far sì che il liquido sia trasportato verso l'esterno c'è una membrana di polimeri sottilissima, spessa solo 20 millesimi di millimetro, e ricoperta su entrambi i lati d'oro, meno di 0,2 grammi. Anche se più costoso, l'oro ha il vantaggio di essere molto più duraturo rispetto agli elettrodi ricoperti d'argento.

Quando si applica la corrente elettrica, il liquido esce fuori attraverso i minuscoli pori dalla membrana, che è dotata di una batteria che si può accendere a seconda del tempo e dell'attività fisica. "Senza corrente elettrica il liquido passa lo stesso, ma con il voltaggio l'effetto pompa aumenta parecchio", rileva Hegemann. La membrana può infatti pompare fuori circa 10 litri di liquido per metro quadrato e all'ora con l'elettro-osmosi. La giacca da sci anti-sudore dovrebbe arrivare sul mercato l'anno prossimo, ma un suo prototipo può essere visto in questi giorni alla fiera internazionale degli sport Ispo a Monaco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia