Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tesla pronta a volare per Marte sulle note di Bowie

Sulle note di Life on Mars di David Bowie, domani debutta il 'peso massimo' dei razzi, il Falcon Heavy, della Space X: l'auto elettrica Tesla Roadster, chiusa nella sua ogiva, è pronta a partire per Marte in uno dei lanci più spettacolari di sempre.

La partenza del razzo, che in futuro potrebbe portare equipaggi umani in orbita e promette di aprire la strada alle missioni umane sul pianeta rosso, è prevista a partire dalle 19,30 italiane di domani 6 febbraio, dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida). Il via libero è stato dato dall'Agenzia federale per l'aviazione degli Stati Uniti. Buone anche le previsioni meteo, con l'80% di condizioni favorevoli al lancio.

C'è molta attesa sull'esito del test perché questo razzo, che è riutilizzabile come il Falcon 9, potrebbe restituire agli Stati Uniti la capacità di trasportare equipaggi umani, che ora ha solo la Russia. Nel debutto non ci sarà un equipaggio né alcun carico utile a bordo, ma solo un bizzarro passeggero: l'auto sportiva color rosso ciliegia della casa automobilistica del fondatore di Space X, Elon Musk, che sarà liberata su una traiettoria che la porterà verso l'orbita di Marte.

Del resto i passeggeri stravaganti e le idee originali non sono una novità per Musk: nel test di volo, la capsula Dragon di Space X aveva trasportato una forma di formaggio e nei giorni scorsi l'imprenditore sudafricano aveva venduto online, per scommessa, 20.000 lanciafiamme a prova di "apocalisse zombie". La scommessa era nata in seguito a un'altra 'stramberia': nel dicembre 2017 Musk aveva assicurato che se una delle sue società, la Boring Company, fosse riuscita a vendere 50.000 cappelli, si sarebbe lanciato anche nei lanciafiamme.

Neanche le idee bizzarre sul pianeta rosso sono una novità: nel 2016 l'eclettico imprenditore aveva presentato il piano per colonizzare Marte con 1 milione di persone usando maxi navette per 200 astronauti. Il primo passo probabilmente è quello di domani: il debutto del Falcon Heavy farà da apripista a un lanciatore ancora più grande, a cui sta lavorando Space X, che potrebbe inviare equipaggi umani sul pianeta rosso. Anche per questo, il lancio inaugurale del razzo avverrà sulle note di Life on Mars, scelta ovviamente da Musk, e il lancio si preannuncia come uno dei più spettacolari di sempre, compreso di gran finale, a beneficio della folla che si radunerà sui prati che circondano Cape Canaveral. Il razzo produrrà infatti vibrazioni fortissime, che ricorderanno quelle dello Shuttle, e lo show spaziale finirà con l'atterraggio dei due razzi laterali a Cape Canaveral e il nucleo centrale su una piattaforma nell'Oceano Atlantico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia