Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La capsula Cygnus verso la Stazione Spaziale - DIRETTA

Rifornimenti e tecnologie per la ricerca scientifica "vecchie" e nuove sono in partenza per la Stazione Spaziale Internazionale (Iss): previsto inizialmente il 20 maggio,  il lancio della capsula Cygnus è stato rinviato alle 10,39 italiane del 21 maggio. A portare in orbita la capsula, dalla base di Wallops Island, in Virgina, è un razzo Antares.

 

La capsula, dell'azienda Orbital ATK, opera per conto della Nasa ed è progettata e costruita in Italia dalla Thales Alenia Space. A bordo, accanto al tradizionale sestante per la navigazione in mare, ci saranno anche innovativi strumenti per il sequenziamento genetico dei batteri nello spazio e per ricerche nel campo della fisica. 


Fonte: Nasa Johnson

Il sestante servirà per testare la sua affidabilità in caso di navigazione di emergenza durante missioni nello spazio profondo, lontano dalla Terra: l'abilità di avvistare gli angoli tra Luna o altri pianeti e le stelle offre infatti all'equipaggio un'altra opzione per trovare la strada di casa se le comunicazioni con la base e i computer fossero compromessi.

La vita nello spazio richiede anche procedure semplici e veloci per monitorare la presenza di batteri potenzialmente nocivi: è questo lo scopo dell'esperimento Best, Biomolecule Extraction and Sequencing Technology, che permetterà di riconoscere microrganismi che gli attuali metodi non possono identificare e di verificare anche eventuali mutazioni genetiche dovute all'ambiente spaziale.

Infine l'ultimo strumento lavorerà ad una scala ancora più piccola di quella dei batteri: Cal (Cold Atom Lab) produce una temperatura 10 miliardi di volte più bassa di quella presente nello spazio per investigare gli atomi tramite laser e campi magnetici, sfruttando la favorevole condizione di microgravità presente sulla Iss. Queste ricerche potrebbero portare a nuovi sensori, computer quantistici e orologi atomici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia