Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brilla prima del previsto la cometa Panstarrs

Ha brillato prima del previsto, nelle ultime ore di lunedì scorso, la cometa Panstarrs, che ha preso il nome dal telescopio che la ha scoperta nel 2017, posto sulla sommità del vulcano Haleakala alle Hawaii. Lo ha rivelato l'astronom o amatore austriaco Michael Jäger, che ha anche fotografato la cometa mentre spa nde gas verdi subito dopo un'esplosione. La notizia è riportata da questo sito Internet.

Era noto che la cometa fosse di discreta luminosità, sopratt utto d'estate quando si troverà alla minima distanza dal sole. Qualche giorno fa è stato osservato questo brillamento quattro volte superiore a quello previsto, che ha di fatto reso la cometa un oggetto visibile non solo al telescopio ma an che con un semplice binocolo.

Il momento-clou sarà nel mese di agosto, proprio n ella stagione estiva quando le giornate sono più lunghe e invitano a guardare le stelle. La cometa, in virtù della sua orbita, per la prima volta giungerà nei p araggi del Sole e sperimenterà questo straordinario irraggiamento che sottoporr à i suoi ghiacci a uno stress termico straordinario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia