Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trovato in Botswana frammento asteroide esploso il 2 giugno

(ANSA) - ROMA, 9 LUG - E' stato trovato lo scorso 23 giugno, nella riserva faunistica del Kalahari in Botswana, un frammento dell'asteroide 2018 LA esploso il 2 giugno al confine con il Sudafrica, subito dopo il suo ingresso nell'atmosfera. Dopo quello esploso sulla città russa di Chelyabinsk nel 2013, questa è la seconda volta che si recuperano i frammenti di un asteroide intercettato al momento dell'impatto.
    A fare il ritrovamento è stato un gruppo internazionale di esperti di Botswana, Sudafrica, Finlandia e Stati Uniti, sulla base dei calcoli fatti dalla Nasa, il Seti Institute della California e dal Finnish Fireball Network (FFN). L'asteroide, trasformatosi in una palla di fuoco pochi secondi dopo il suo ingresso nell'atmosfera terrestre, era stato rilevato nello spazio otto ore prima di colpire la Terra dal programma Catalina Sky Survey dell'Università dell'Arizona. Diverse persone in Botswana e nei paesi vicini hanno assistito all'evento, catturandolo con numerose immagini. E' stato il terzo asteroide mai rilevato prima dell'impatto, dopo 2008 TC3, che aveva illuminato il cielo del Sudan poco prima dell'alba il 7 ottobre 2008, e 2014 AA caduto sopra l'Oceano Atlantico poche ore dopo la sua rilevazione, il 1 gennaio 2014. In questo caso, dopo l'impatto, i frammenti di 2018 LA sono stati spazzati via dal vento mentre cadevano, sparpagliandosi su un'area molto vasta.
    Il meteorite è stato ritrovato dopo cinque giorni di cammino e ricerche degli studiosi dell'Università internazionale di scienze e tecnologie del Botswana, del Botswana Geoscience Institute e del Centro di ricerca Okavango, con la collaborazione dei ranger del parco. La ricerca di altri frammenti continua. Il ritrovamento è importante non solo per il suo valore scientifico, ma anche perchè aiuterà a migliorare le 'difese della Terra' dall'impatto degli asteroidi.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia