Venerdì, 22 Marzo 2019
stampa
Dimensione testo

Occhi puntati sulla cometa di Natale - DIRETTA DALLE 23,00

Scienza Tecnica
La cometa di Natale 46P/Wirtanen (fonte: NASA)
© ANSA

Occhi al cielo, puntati sulla cometa di Natale: la 46P/Wirtanen è infatti già visibile a occhio nudo e offre uno spettacolo unico che è però possibile apprezzare soltanto nei luoghi più bui e lontani dalle luci delle città. Niente paura, però, perchè è possibile vedere la cometa dell'anno anche dal pc di casa, grazie all'osservazione in diretta streaming organizzata dal Virtual Telescope , con il commento dell'astrofisico Ginaluca Masi, e che ANSA Scienza propone a partire dalle 23,00.

La cometa di Natale, che oggi ha raggiunto la minima distanza dal Sole (perielio), ha già comunciato a salutare la Terra e oggi ha  promette di diventare sempre più spettacolare in attesa dell'incontro ravvicinato di domenica 16 dicembre. Sarà allora, infatti, che la 46P/Wirtanen raggiungerà la distanza minima dalla Terra, pari a 11,6 milioni di chilometri: sarà l'incontro più ravvicinato di una cometa con il nostro pianeta registrato negli ultimi anni. 

Scoperta nel 1948 dall'astronomo Carl A. Wirtanen e con un diametro di 1,2 chilometri, la cometa di Natale non mostrerà la sua coda: a causa dell'allineamento con la Terra la coda sarà nascosta dalla chioma e visibile come una sorta di nebulosa o di stella sfocata.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook