Lunedì, 18 Febbraio 2019
stampa
Dimensione testo

L'altra faccia della Luna e la Terra, prima foto di coppia

Arriva la prima foto di coppia dell'altra faccia della Luna e della Terra, scattata in gennaio dal satellite cinese Longjiang-2. La Luna occupa quasi tutto lo spazio dell'immagine, in un insolito photobombing cosmico, accanto a una Terra molto piccola, ma ancora perfettamente riconoscibile per il suo colore azzurro.

Le nuove immagini arrivano dopo i primi ritratti dell'altra faccia della Luna, inviati in gennaio dalla missione cinese Chang'e 4. Longjiang-2, anche noto come DSLWP-B, è uno dei due microsatelliti lanciati dalla Cina per preparare l'arrivo della missione Chang'e 4.

Longjiang-2 ha catturato l'immagine durante la Luna nuova, quando il lato della Luna che guarda la Terra era completamente al buio e quello nascosto interamente illuminato. Le immagini sono arrivate sulla Terra attraverso il radiotelescopio Dwingeloo, in Olanda, dove gli astronomi hanno voluto aiutare l'agenzia spaziale cinese (Csna) a ricevere le immagini grazie alla sua antenna ultra-sensibile. Il microsatellite è dotato anche di un minuscolo radiotrasmettitore, con una webcam grande come quella di uno smartphone, che ha una risoluzione limitata.

Nonostante questo, le foto inviate da Longjiang-2 mostra un'immagine della superficie lunare molto dettagliata. "Sul lato nascosto della Luna - spiega Tammo Jan Dijkema, dell'Istituto olandese di Radioastronomia - ci sono molti più crateri visibili rispetto a quelli presenti nel lato rivolto verso la Terra". In un'altra foto Luna e Terra appaiono invece di colore viola, conclude Dijkema, "per via della foschia purpurea dovuta all'ambiente spaziale, difficile da fotografare".

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X