Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

50 anni fa il primo corso di informatica in Italia

Debuttava 50 anni fa il primo corso di informatica in Italia, istitutito dall'Università di Pisa. Il nostro Paese entrava così a pieno titolo nella rivoluzione informatica che in mezzo secolo ha rivoluzionato la vita quotidiana. Un'avventura cominciata a Pisa fin dagli anni '50, con la costruzione del primo computer italiano, la CEP: "Un evento che merita di entrare a far parte della memoria collettiva", ha rilevato Nicoletta De Francesco, docente dell'università di Pisa.

"Come 50 anni fa, l’informatica è ancora oggi una giovane disciplina scientifica in grado di sviluppare innovazione e rispondere alle esigenze della società attuale", ha detto il direttore del dipartimento di Informatica, Gian-Luigi Ferrari. "L’informatica - ha aggiunto - è anche oggi una giovane disciplina scientifica in grado di sviluppare innovazione e rispondere alle esigenze della società attuale. E' stata fondata da persone che hanno avuto una visione strategica: introdurre una laurea innovativa con una forte base scientifica e una stretta collaborazione interdisciplinare. Il valore e il merito dell’Università di Pisa sta nell'aver portato questa visione all’attenzione nazionale e internazionale. I 50 anni del corso di laurea saranno quindi una festa per parlare del passato e del presente dell’informatica e soprattutto un’occasione per delineare il futuro della disciplina e in generale della nostra società”.

Per celebrare l'anniversario l'Università di Pisa ha organizzato 'Informatica50', un ciclo di eventi che durerà per tutto l'anno e che si apre il 25 marzo e dedicato ai tre temi che richiamano la struttura classica dei computer: la memoria, che prevede eventi tesi per ricostruire storie e ricordi dei primi laureati e una mostra sulla collezione del Museo degli Strumenti per il Calcolo; elaborazione, dove sono delineati gli scenari futuri della ricerca informatica;comunicazione, dedicata ai fenomeni della cosiddetta società digitale,compresi i rapporti tra informatica e aspetti della vita quotidiana e dell'arte, dalla musica al cinema, dalla video arte ai fumetti e ai videogiochi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia