Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Buchi neri, ora puntiamo al cuore della Via Lattea

Una nuova pagina dell'astronomia si è appena aperta, le promesse sono davvero entusiasmanti e ricercatori sono pronti a rivolgere i telescopi verso nuove sfide. "Adesso che possiamo finalmente osservare i buchi neri" e "ci sono altri oggetti che vogliamo guardare", ha detto Luciano Rezzolla, direttore dell'Istituto di Fisica Teorica di Francoforte e membro del comitato scientifico della collaborazione Eht (Event Horizon Telescope).

E' chiaro ormai, ha rilevato, che "oggi si apre la "prima pagina di un libro nel quale è possibile fare osservazioni sempre più accurate di questi oggetti, previsti un secolo fa da Albert Einstein". Tra i nuovi buchi neri che i ricercatori si preparano a osservare "uno è quello al centro della nostra galassia, la Via Lattea", ha detto Rezzolla.

E' davvero una sfida perché ci sono molte differenze, a volte vantaggiose e altre no, rispetto al gigantesco M87 che domina il centro della galassia Messier 87 nell'ammasso della Vergine, protagonista della foto del secolo.

I telescopi della collaborazione Eht avevano cominciato da tempo a osservare anche il buco nero al centro della Via Lattea, chiamato Sagittarius A, ma non è un oggetto facile da osservare.

"Abbiamo cercato i buchi neri più grandi nel cielo: quello di M87, del quale abbiamo ottenuto l'immagine, e quello al centro della Via Lattea", ha spiegato Rezzolla.

Senza dubbio, ha proseguito, Sagittarius A "è più vicino rispetto al buco nero della galassia M87 e possiamo vederlo più facilmente". Si trova a 100.000 anni luce dalla Terra, contro i 55 milioni di anni luce di M87. Tuttavia, "è più piccolo, con una massa di 'solo' quattro milioni di masse solari". Proprio per la sua enorme massa, inoltre, M87 è molto stabile; Sagittarius A è invece molto più 'variabile'.

Questo perché la materia che cade su di esso lo fa in modo turbolento e questo dà vita ad un'immagine che cambia frequentemente. Fare una fotografia di questo oggetto che è come fotografare un fiume in piena ed è chiaramente più difficile.

A rappresenta quindi la prossima sfida del progetto Eht. Sono otto i radiotelescopi puntati contemporaneamente su questo oggetto cosmico allo scopo di ottenere immagini dalla risoluzione più alta e, tenendo conto della rotazione della Terra, di rilevare immagini ininterrotte di questa sorgente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia