Sabato, 14 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Degustazioni a bordo di un veliero d'epoca

(ANSA) - MILANO - Nove appuntamenti per degustare le prime bollicine Garda DOC sul più antico veliero del Lago di Garda. Un calendario di eventi aperti al pubblico da luglio a settembre sul 'Siora Veronica' che solca il lago dal 1926.

Da lunedì 9 luglio a lunedì 10 settembre 2018 il Consorzio Garda Doc presenta 'Wine Experience', appuntamento per far vivere al pubblico l'esperienza di degustare lo spumante del Garda accompagnato da cibi locali davanti al paesaggio del lago in collaborazione con Federalberghi Garda Veneto.

La navigazione prevede tratte differenti e diverse possibilità di imbarco per una gita delle durata di circa 2 ore tra Malcesine, Torri Del Benaco e Bardolino. A bordo, oltre ai marinai e al comandante, un sommelier per guidare la degustazione dei vini, primo fra tutti lo spumante Doc con etichetta del Consorzio Garda. "Garda DOC Spumante - spiega Luciano Piona, presidente del Consorzio - è la nostra sfida più grande. Abbiamo scelto uno spumante come tipologia centrale della denominazione per riunire sotto il nome Garda i sette milioni di bottiglie che sono già presenti nel nostro territorio con nomi diversi. Wine Experience è un modo di raccontare il vino e il lago che rappresenta la nostra forte identità culturale e turistica". La denominazione riconosciuta nel 1996, che oggi è "Doc Garda" ha lo scopo di valorizzare le varietà dell'area gardesana, tra la Lombardia e il Veneto che conta su di una superficie vitata pari a 31.000 ettari, la maggior parte dei quali coltivati in provincia di Verona (27.889) mentre i rimanenti 3.211 ettari si dividono tra le province di Mantova e Brescia. (ANSA).

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook