Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Latte e formaggi in spiaggia, i piatti consigliati

(ANSA) - ROMA, 14 LUG - Latte e formaggi non sono i primi ingredienti che vengono in mente quando si pensa ad una spiaggia assolata, ma per gli affezionati ci sono alcune soluzioni che potrebbero risultare gradevoli. Tenendo conto anche delle loro capacità nutrizionali utili, a rimanere in forma, non mancano i suggerimenti su come gustarli attraverso la preparazione delle pietanze "miscelando" gli ingredienti.

Tra i primi a suggerire un menù balneare a base di latte è Assolatte. L'Associazione Italiana Lattiero Casearia, con una proposta di "dieta puzzle" (20 proposte tra colazione, pranzo e cena) indica, in una sorta di possibili preferenze, due piatti must: il frullato di latte e frutti rossi, che, essendo facile da digerire, consente tranquillamente - si legge in una nota - di esporsi al sole e di fare il bagno e la piadina con crescenza (o stracchino) e rucola, che con le sue "slow protein" - spiegano dall'associazione - sazia fino a cena e non fa schizzare la glicemia fornendo magnesio anti-crampi.

Si raccomandano inoltre da preferire in spiaggia, sempre nel campo lattiero-caseario e tra gli alimenti "anti fame" e "taglia-ciccia", yogurt, latte e formaggi freschi perché contengono alcune sostanze come siero proteine, caseina, calcio, grassi e triptofano che aiutano a contenere l'appetito e prolungano il senso di sazietà.

Nel ricettario proposto viene anche suggerito l'utilizzo di cibi di stagione da affiancare al latte e ai latticini o da utilizzare insieme per una soluzione pasto come possono essere le insalate miste composte da ingredienti quali i pomodorini, cetrioli, tonno naturale, parmigiano e lattuga e insalate di pasta fredda.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia