Sabato, 23 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Cheeseburger Day, è festa internazionale per il panino Usa

Cheeseburger Day, è festa internazionale per il panino Usa

Terra e Gusto
Cheeseburger Day, è festa internazionale per il panino Usa
© ANSA

ROMA - Giornata da mettere in agenda il prossimo 18 settembre per gli appassionati del cibo "mordi fuggi": è infatti in programma in tutti gli angoli del mondo il "Cheeeburger Day". La festa, dedicata al panino dalle origini americane e noto per essere preparato con il formaggio sistemato sopra la carne e mai a diretto contatto con il pane, trova in Italia maggior successo nelle città di Milano e Roma.

Dati alla mano, lungo tutta la penisola, il movimento fast-food - secondo numeri di Qualivita su fonte McDonald's Italia - è di 250.000.000 panini ogni anno con una fornitura di materia prima da produttori italiani per l'80%. Il flusso di clienti giornalieri è invece di 850.000 persone. Qualivita, fondazione dedicata alla promozione delle eccellenze agroalimentari e partner di McDonald's Italia insieme a diversi Consorzi di tutela dei prodotti alimentari con l'obiettivo di coniugare la qualità con la quantità, informa inoltre che la "carne 100% bovina" utilizzata dalla catena internazionale degli hamburger proviene da 15.000 allevatori italiani.

Ogni anno, è detto inoltre, vengono acquistate 82.000 tonnellate di materie prime tricolori per un valore di circa 200 milioni di euro. Si sottolinea infine che negli ultimi dieci anni McDonald's Italia ha acquistato oltre 2.000 tonnellate di materie prime a marchio Dop-Igp con le quali ha raggiunto, attraverso 570 ristoranti, più di 58 milioni di persone. Il solo Cheeeburger- secondo invece l'osservatorio del food delivery Just Eat- ha rilevato che nei primi sei mesi del 2018 sono stati ordinati oltre 160.000 cheeseburger nelle diverse varianti, pari a oltre 200 tonnellate (200.000 kg.)con un un aumento degli ordini anno su anno del +525%. Viene anche sottolineato che Milano (41.434 kg) e Roma (41.210 kg) sono le città con più ordinazioni. Just Eat segnala inoltre che in Italia oltre il 30% dei panini viene ordinato nella versione con doppio formaggio fuso, per la maggior parte cheddar.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook