Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Friuli vendemmia ottima in qualità e quantità

Uva sana e ben maturata; clima favorevole che ha garantito una vendemmia lunga e abbondante; mosti di grande qualità e con ottimi profumi. È il primo bilancio della vendemmia 2018 delle cantine cooperative del Friuli Venezia Giulia, che rappresentano oltre il 40% della produzione vinicola regionale.

"È vero che registriamo un aumento di produzione sull'anno medio pari al 15-20%, ma è altrettanto vero - spiega in una nota il presidente di Fedagripesca Fvg, Venanzio Francescutti - che portiamo le uve nelle nostre cantine dove gli stock di vino sono limitati e, a malapena, riusciranno a porgere il testimone, in primavera, ai vini della nuova annata".

A livello nazionale, infatti, Confcooperative rileva come le attuali giacenze di vino siano inferiori del 23 per cento rispetto a quelle dello stesso periodo del 2017. Inoltre, prosegue Francescutti, "va segnalato che i Consorzi dei due vini maggiormente prodotti dalle cantine cooperative del Fvg, il Prosecco e il Pinot grigio, hanno adottato, con una lungimiranza che condividiamo, strategie e scelte per lo stoccaggio dei vini, in maniera prudenziale e per contribuire a mantenere in equilibrio il mercato di riferimento". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia