Torna la 'Se Desmonteghea', la Festa della Transumanza, che ogni anno a Falcade, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, ricorda l'antica usanza di accogliere a valle le famiglie e il bestiame che per tutta l'estate sono rimasti sui pascoli della Valle del Biois.
Il momento centrale della manifestazione resta la sfilata degli animali ornati a festa lungo le vie del paese dalle 12 malghe attive nel comprensorio della Valle. Una festa nata per mostrare il lavoro che ancora adesso viene fatto con passione e fatica dai malgari che gestiscono le malghe del territorio.
Si tratta di una festa della comunità, dei malgari, del turismo e dell'associazionismo che negli anni si è confermata e consolidata a dimostrazione di come il territorio riesca ancora ad esprimere forza e vitalità. A riprova di ciò la scelta spiegata dalla presidente dell'organizzazione, Mayra De Marco, di devolvere alle realtà associative bisognose di aiuto il ricavato della manifestazione: "Se Desmonteghea deve essere una festa fatta dalla comunità per la comunità. Così da qualche anno abbiamo deciso di devolvere il ricavato della manifestazione alle associazioni che operano sul nostro territorio.