Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Parmigiano Dop punta alla crescita dell'export nei Paesi del Golfo

ROMA - Punta ad incrementare lo "share" nei Paesi del Golfo il Parmigiano Reggiano Dop. Ad oggi la quota di mercato in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait per il Re dei formaggi è del 30% contro il 70% del parmesan secondo una ricerca Hirux/Nielsen e resa nota dal Consorzio di tutela della Dop.

L'export totale della denominazione nella zona è attualmente di 400 tonnellate. Il consorzio di tutela, per aprire la domanda nei Paesi del Golfo ha avviato, in vista anche della prossima Esposizione universale di Dubai del 2020, un progetto che punta a educare i consumatori arabi alle specificità del Parmigiano Reggiano.

Tra gli strumenti messi in campo una campagna televisiva che prevede 1886 spot sui canali Pan Arab e 1369 su quelli Pan Asia e una campagna web su YouTube, Facebook e Instagram per intercettare quanti più consumatori possibili, inclusi gli expat (espatriati) che a Dubai costituiscono oltre il 70% della popolazione.

"Il progetto - afferma il direttore generale del Consorzio Parmigiano Reggiano Riccardo Deserti - servirà ad aprire una porta sui mercati dell'area del Golfo". "Emirati Arabi, Arabia Saudita e Kuwait - aggiunge - sono tra i Paesi con i redditi pro capite più alti del mondo, l'obiettivo per i prossimi 3 anni è incrementare lo share del Re dei formaggi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia