Domenica, 20 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo

A Roma 'Italia terra di agrumi', il "festival delle eccellenze"

Terra e Gusto
.
© ANSA

ROMA - Da oggi e fino al prossimo 30 marzo Roma Capitale ospita il Festival "Italia terra di agrumi". Un evento patrocinato dalla presidenza dell'Assemblea Capitolina e partecipato dai maggiori consorzi e associazioni di settore nazionali, con il supporto del Centro Agroalimentare di Roma (Car).

"Nata per promuovere la 'cultura' del vivere sano e della corretta alimentazione a base delle primizie del nostro Made in Italy, la manifestazione è articolata in una serie di appuntamenti disseminati in città e aperti a tutti: dagli show cooking a base di agrumi organizzati nei mercati rionali capitolini all'esposizione di piante e prodotti derivati nella due giorni prevista all'Aranciera di San Sisto". Lo comunica il Campidoglio.

"Roma capitale di cultura e tradizioni che - come in questo caso - passano anche per la buona tavola. Questa 15 giorni di appuntamenti con le nostre migliori produzioni ortofrutticole è concepita per radicare nel territorio la conoscenza di eccellenze che ci contraddistinguono nel mondo, di cui andiamo particolarmente fieri", afferma Marcello De Vito, presidente dell'Assemblea Capitolina.

"Il Festival degli agrumi non poteva essere meglio contestualizzato che a Roma, il comune agricolo più esteso d'Europa. Abbiamo pensato a un'iniziativa che veicolasse la tradizione identitaria della nostra cultura alimentare attraverso la valorizzazione delle nostre realtà produttive", gli fa eco Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale. "Un paese unico come l'Italia, con produzioni ortofrutticole apprezzate in tutto il mondo con una biodiversità che non ha eguali ha bisogno costantemente della considerazione che merita", commenta Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare di Roma.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook