Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale, pareggio fra pandoro e panettone

Al bando le divisioni nette tra panettone e pandoro: il 70% degli intervistati, pur preferendo uno dei due, finisce per consumarli entrambi.

I due dolci più tradizionali del Natale trovano spazio su oltre l'80% delle tavole italiane: l'83% consuma abitualmente durante le feste il panettone, mentre l'85% il pandoro. Emerge da una ricerca di mercato realizzata da Bva Doxa, su 800 persone tra i 18 e i 64 anni, che ha indagato le abitudini alimentari degli italiani durante le ricorrenze, con un focus particolare sul Natale, in occasione di un evento celebrativo a Milano per i 100 anni di Motta.

L'83% del campione ha detto di avere usato il panettone come regalo per amici e parenti, il 90% di averlo ricevuto. Solo il 28% sa che il panettone è nato 100 anni fa e in pochi sanno la vera storia del panettone: il 78% degli italiani spontaneamente non ha idea di chi sia l'inventore del tipico dolce natalizio. Se però si chiede di ipotizzarlo in base a un marchio, il 31% dice non può essere stato che Motta.

Il 37% degli intervistati nella ricerca Doxa ha dichiarato di iniziare a consumare il panettone molto prima di Natale, il 40% qualche giorno prima del 25 dicembre e solo il 23% riesce ad attendere fino alla Vigilia per il primo morso.

Se per molti è il dolce ideale alla fine del cenone, una quota sempre maggiore di italiani sceglie di consumarlo anche in altri momenti della giornata: il 42% a colazione, il 33% a merenda e l'11% in sostituzione di un intero pasto.

Il panettone originale, inventato da Angelo Motta nel 1919, è protagonista nella ricorrenza di un volume celebrativo, "Motta", edito da Utet Grandi Opere per i tipi Fmr. I saggi originali di Fabiana Giacomotti, docente di Fashion studies a La Sapienza a Roma, "Motta è Motta è Motta" e "La pubblicità Motta", ricostruiscono i momenti più importanti dei 100 anni.

Il volume sarà consultabile sul sito e prodotto in due edizioni speciali: una versione brossurata con copertina rigida e una in tiratura limitata e numerata con copertina in seta e un esclusivo cofanetto, entrambe in vendita su Amazon.

Caricamento commenti

Commenta la notizia