Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quando i giovani "tornano" nel segno della tradizione: da Chieti a Pizzo per coltivare Zibibbo

Giovanni Celeste Benvenuto

Ha 36 anni ed è un imprenditore di successo con prospettive future in continua crescita. E la sua è soprattutto la storia di un “ritorno”. Perché Giovanni Celeste Benvenuto è un napitino di adozione, figlio di un pizzitano ma nato e cresciuto in Abruzzo.

A riportarlo a Pizzo, però, la sua passione per il “nettare di Bacco”. «Ho sempre avuto le idee chiare – precisa con soddisfazione – perché già da piccolo sognavo di produrre vino. Dopo essermi diplomato presso un istituto di Agraria a Chieti, ho proseguito gli studi presso l’ateneo di Agraria di Reggio Calabria perché ho sempre amato la Calabria, anche grazie ai racconti di mio padre e a Pizzo ci venivo spesso».

Proprio qui nasce la sua passione per lo Zibibbo che stava già scomparendo. «Tutto il cosmo, ha messo i tasselli affinché le cose andassero come desideravo. Tornato a Pizzo ho cercato subito di recuperare le terre di mio nonno e grazie alla mia famiglia, abbiamo ampliato l’azienda e, lentamente, ho recuperato lo Zibibbo. Il problema principale era la mancanza di ricambio generazionale; nonché la difficoltà a trovare manodopera a cui si aggiungeva anche lo sbocco commerciale, sempre più difficile».

Eppure mentre davanti alle difficoltà i più si arrendono, pronti a prendere la valigia verso nuove terre, Giovanni sempre più coriaceo ha deciso di investire qui, «volevo risvegliare le coscienze e dimostrare che era possibile fare qualcosa. Per qualcuno magari ero un pazzo o soltanto fortunato, mai nessuno ha parlato di capacità. Ma non mi sono arreso. Una delle mie qualità è di essere impermeabile alle critiche e non mi sono fatto scalfire da niente e da nessuno. Dunque, ho recuperato lo Zibibbo e nel 2002 ho chiesto alla Regione di poterlo vinificare perché paradossalmente, anche se è storia in Calabria, non lo si è potuto fare sino al 2013, con l’agognata autorizzazione regionale. Siamo stati i primi a vinificare, producendo tanto lo zibibbo secco che passito. E anche lo Slow food si è accorto di noi e insieme abbiamo creato un presidio per tutelare lo Zibibbo».

Eppure, il paradosso: Giovanni esporta in Kirghizistan, America, Francia, Svizzera, Regno Unito e Polonia ma vende poco nel Vibonese, dov’è ancora poco diffuso. «In Calabria lavoro molto con Catanzaro e Cosenza. Tuttavia sono sempre più stimolato ad andare avanti e non intendo lasciare Pizzo. Lo Zibibbo stava scomparendo ma dopo la mia attività sono sorte altre cantine e sulla mia scia hanno iniziato a produrre ulteriore zibibbo. La soddisfazione è che ho lasciato il segno, tracciando la strada anche ad altri. Il nostro territorio ha grandi potenzialità e dobbiamo guardare al passato per riportare i territori alla naturale vocazione sia in termini di agricoltura che di turismo. La nostra terra per decollare ha bisogno di coraggio, spirito di sacrificio, collaborazione ed originalità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia