Venerdì, 05 Giugno 2020
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Nel Siracusano piante officinali con l'energia "fatta in casa"

Nel Siracusano piante officinali con l'energia "fatta in casa"

coldiretti, food, siracusa, Terra e Gusto
Alfredo Uccello

Duecento specie di piante officinali quasi interamente autoprodotte in sei ettari.  L’azienda “Essenze degli Iblei”,  di Alfredo Uccello, 38 anni imprenditore Coldiretti di  Canicattini Bagni (Sr)  è nata nel 2008   anche grazie all’aiuto comunitario ottenuto a fronte dei finanziamenti aziendali, ed ora rappresenta una delle realtà più importanti  nel comparto erboristico.  Le sue produzioni vengono vendute anche in  Belgio e in Germania.

“Seguo meticolosamente tutte le fasi della filiera delle piante medicinali – spiega l’imprenditore -. La coltivazione è  effettuata  con tecniche biologiche certificate e mira a  valorizzare il territorio circostante per la presenza di varie specie vegetali officinali  autoctone. La produzione è quasi interamente autosufficiente. Ho i pannelli fotovoltaici per la corrente elettrica, i pannelli solari termici per l’acqua calda sanitaria e per i distillatori, recupero  l’acqua piovana per lo scarico dei sanitari e l’irrigazione della serra. E ancora: in azienda si utilizza il residuo organico per il compost del vivaio e la raccolta è rigorosamente differenziata. Tra i primi obiettivi  futuri - aggiunge  Alfredo Uccello -  c’è l’incremento delle zone da coltivare per aumentare prodotti erboristici come  tinture madri, estratti secchi e molli.

“Negli anni – aggiunge l’imprenditore laureato in Tecniche Erboristiche all’Università di Parma   – sono stati rafforzati i rapporti con le scuole, enti pubblici e famiglie che desiderano conoscere da vicino  questo mondo.   E ancora – conclude -  molte piante officinali fanno produrre  miele.  Per questo ho aggiunto l’attività di apicoltura, anche perché molti prodotti secondari delle api (propoli, pappa reale, veleno, cera), hanno una notevole valenza erboristica”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook