Un evento per valorizzare il brand Messina con l’esaltazione di uno dei suoi dolci tipici. Grande successo per il “Pignolata Day" che si è svolto lunedì pomeriggio in un’affollata piazza Duomo. Erano presenti il sindaco, gli assessori, i vertici di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, assieme ai più rinomati maestri pasticceri messinesi.
«Nelle relazioni sociali solitamente esiste un momento di presentazione, chiamiamolo bigliettino di presentazione – aveva sottolineato nel corso dell’incontro di presentazione dell’iniziativa il sindaco De Luca – e nella strategia dell'Amministrazione lo abbiamo definito Brand Messina. Nelle relazioni sociali il bigliettino di presentazione è importante perché rappresenta non solo cosa si vuole fare conoscere ma anche chi ne sia l'artefice. Noi abbiamo avviato questo lavoro, il bigliettino da visita lo stiamo costruendo e ne stiamo definendo anche i contenuti, che sono tanti, e non abbiamo avuto ancora l'opportunità di presentarli tutti in un unico bigliettino da visita, un unico Brand, con i nostri dolci, i prodotti tipici, le bellezze paesaggistiche e monumentali per un'offerta complessiva in cui non manca nulla. Quello che ancora ci manca è la realizzazione di una rete intelligente e gli assessori stanno lavorando in sinergia per il raggiungimento di questo obiettivo».
«Tutti insieme – ha evidenziato l'assessore Dafne Musolino – siamo uniti nell'organizzazione di questo evento che non è solo gastronomico ma rivolto soprattutto alla valorizzazione e promozione dei nostri prodotti. Oggi ufficializziamo l'inizio del procedimento amministrativo per il riconoscimento del marchio Dop alla pignolata messinese. I marchi sono misure, strumenti che vengono riconosciuti a livello nazionale ed internazionale per conferire una tutela a determinati prodotti. Il Sud dell'Italia è sicuramente più indietro rispetto al resto dell'Europa dove invece l'utilizzo dei marchi viene spesso messo in campo per tutelare i prodotti locali; proprio per colmare questo divario è nostro compito iniziare a promuovere una serie di eventi per il nostro grande patrimonio enogastronomico e dolciario da tutelare e valorizzare anche attraverso le attività che l'assessore Caruso sta promuovendo nell'ambito del turismo, che offriranno l'opportunità di veicolarlo all'esterno senza farlo aggredire e proprio il marchio serve alla tutela dell'originalità e del valore dei beni. Oltre al marchio Dop, il Comune di Messina ha riattivato la certificazione di Deco, cioè Denominazione comunale, per tutelare a livello ancora più incisivo il patrimonio locale non soltanto nel prodotto finale ma anche nel processo di lavorazione. Sicuramente la pignolata sarà tra i primi prodotti da inserire nella Deco del Comune di Messina».
«Questo evento – hanno aggiunto gli assessori Scattareggia, Caruso e Trimarchi – nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale, d’intesa con la Camera di Commercio e le associazioni di categoria, di celebrare e promuovere la pignolata quale prodotto tipico dell’arte pasticcera messinese. Questo è un passo avanti nell’acquisizione della nostra identità. Quindi ogni piccolo tassello deve essere valorizzato, appartiene alla nostra tradizione e oggi abbiamo la possibilità di creare un grande Brand per la città di Messina».
All’iniziativa hanno aderito decine di maestri pasticceri che hanno realizzato in piazza veri e propri capolavori di arte dolciaria battendo il record della pignolata più grande.
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