Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il cappero delle Eolie diventa Dop, pubblicato il decreto

Il cappero delle Eolie diventa Dop. "Con grande soddisfazione - dice Aldo Natoli, presidente della locale associazione dei produttori di capperi - che accogliamo la notizia della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del Regolamento di esecuzione con il quale si dispone la iscrizione del cappero delle isole Eolie DOP nel registro delle denominazioni di origine protette. Il nostro prodotto cosi' raggiunge un primo ed importante obiettivo: il pregevole riconoscimento della attestazione di qualità che testimonia la tipicità del cappero le cui caratteristiche sono indissolubilmente legate all'ambiente ed al nostro territorio".

"Si tratta ovviamente di un primo passo - precisa - che ci proietta verso ulteriori progetti che ci vedranno impegnati in un prossimo futuro per tutelare e valorizzare il cappero delle Isole Eolie DOP ed offrire ai consumatori il nostro prodotto di qualità. A ciò si aggiunge che l'attribuzione della denominazione di origine protetta rappresenta senza dubbio una nuova possibilità di sviluppo e di crescita per il territorio sostenendo e favorendo tutti gli operatori già coinvolti nella filiera produttiva e per quanti in futuro vorranno utilizzare tale opportunità".

Con l'iscrizione del cappero delle Eolie nel registro delle denominazioni di origine protetta sale a 32 il numero delle DOP/IGP siciliane del food.

"Portare un prodotto a marchio - dice l'assessore regionale all'Agricoltura Edy Bandiera - genera quell'importante valore aggiunto che rende sostenibile, anche dal punto di vista economico finanziario, l'attività agricola il marchio comunitario rappresenta anche una significativa opportunità per i giovani che vorranno scommettere su questa produzione, ad alto valore aggiunto e deficitaria sul mercato".

Il disciplinare prevede la possibilità di poter coltivare capperi su tutto quanto l'arcipelago delle Eolie, il che significa incrementare una produzione fortemente redditizia, visto che il mercato ha una domanda che molto spesso non riesce a soddisfare.

Colore verde tendente al senape con striature violacee; sapore intenso e pungente; odore aromatico, forte, senza alcuna inflessione di muffa o odori estranei; calibro non inferiore a 4mm per i capperi; calibro non superiore a 20 mm per i cucunci; sono queste alcune delle caratteristiche cui dovranno rispondere i capperi e i cucunci Dop "Cappero delle Isole Eolie".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia