Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agricoltura, Italia e Israele tracciano la rotta del futuro

NAPOLI (ITALPRESS) – Oltre 400 partecipanti, 26 aziende e startup innovative israeliane, 80 imprese agricole più avanzate d’Italia, più di 300 B2B e incontri B2G. E’ il bilancio di successo della conferenza “Techagriculture Meeting Italia-Israele: l’agricoltura incontra l’innovazione”, organizzata dall’ambasciata d’Israele in Italia e Confagricoltura, in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Università degli

NAPOLI (ITALPRESS) - Oltre 400 partecipanti, 26 aziende e startup innovative israeliane, 80 imprese agricole più avanzate d'Italia, più di 300 B2B e incontri B2G. E' il bilancio di successo della conferenza "Techagriculture Meeting Italia-Israele: l'agricoltura incontra l'innovazione", organizzata dall'ambasciata d'Israele in Italia e Confagricoltura, in collaborazione con il Comune di Napoli e l'Università degli Studi di Napoli Federico II, presso il complesso universitario di San Giovanni a Teduccio dell'Università federiciana. In mattinata, una cerimonia d'apertura con le autorità ha introdotto tre panel dedicati al contributo delle soluzioni ag-tech alle sfide poste da scarsità delle risorse e cambiamento climatico.
"Una grandissima occasione per l'Italia e per Israele. Israele è una potenza mondiale della tecnologia avanzata in agricoltura, l'Italia ha investito in un nuovo Centro Nazionale di Tecnologie per l'agricoltura, che si costituirà qui a Napoli", ha esordito il rettore dell'Ateneo federiciano, Matteo Lorito. "Napoli e Israele sono, quindi, al centro dell'avanzamento tecnologico in un campo fondamentale. L'Università può fornire le intelligenze e le tecnologie. Può avvicinare ancora di più i Paesi. Noi come Federico II ci avviamo a svolgere questo ruolo importantissimo", ha sottolineato. "Siamo nel mezzo di una crisi alimentare scatenata dal conflitto. Servono interventi mirati per mitigare il problema. L'innovazione tecnologica è la soluzione", ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, rimarcando l'importanza della sicurezza nel settore alimentare, anche sotto il profilo geopolitico, il ruolo fondamentale di Israele come Start-Up Nation e la volontà di approfondire la cooperazione bilaterale tra Roma e Gerusalemme in questo settore così rilevante. Il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, ha evidenziato l'importanza di potenziare la ricerca in ambito tecnologico per poter contrastare le gravi conseguenze dovute ai cambiamenti climatici e la carenza delle risorse. "Queste sfide - ha detto - si possono e si devono vincere anche grazie alla cooperazione internazionale, come quella tra Italia e Israele. Produrre cibo di qualità, renderlo disponibile per tutti, e ottenerlo con il minore impatto ambientale, deve essere uno dei nostri principali obiettivi".
"L'incontro di oggi è la naturale prosecuzione dell'evento 'Verso Sud', intercorso nei giorni precedenti a Sorrento", ha sottolineato il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, evidenziando come "il rafforzamento della cooperazione tra Italia e Israele, permette di confrontare due realtà che possono scambiarsi reciprocamente sinergie e valori. L'agricoltura è oggi al centro delle grandi tensioni del nostro tempo e Israele rappresenta per l'Italia un Paese mediterraneo amico, leader nella tecnologia biotech. La sinergia tra i due Stati può produrre buoni frutti. Insieme i due Paesi mediterranei possono davvero assumere e consolidare una leadership mondiale nell'agrifoodtech". Per il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, "la scelta di ospitare a Napoli il meeting Italia-Israele su TechAgriculture è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il Polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio era la sede di una grande fabbrica agroalimentare: dopo 40 anni proprio qui rilanciamo agricoltura e tecnologia. Si tratta di un passaggio di testimone tra passato e futuro, nel nome dell'alleanza tra tecnologia e agricoltura che servirà a vincere una grande sfida: garantire cibo sufficiente per tutto il mondo".
"Spero che questa conferenza, negli anni, possa aprirsi a tutti i Paesi del Mediterraneo, e non solo, per il bene dell'umanità. Perchè le interazioni qui stabilite hanno una dimensione non solo commerciale, ma anche universale: le crisi climatica, energetica e alimentare richiedono sforzi congiunti globali. Israele ha molte innovazioni da offrire, dal campo alla tavola, fino alla gestione dei rifiuti", ha detto l'ambasciatore Dror Eydar.
"Italia e Israele concretizzano un sogno nato prima della pandemia e che oggi può dare un reale contributo di crescita, solidarietà e resilienza in tutta l'area Mediterranea - ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti - Questa giornata traccia una linea che Confagricoltura vuole dare con Israele portando avanti negli anni questo momento di incontro, affinchè possa diventare il punto di riferimento di una riflessione sempre più approfondita. Ci aspettano mesi intensi di lavoro per poter dare risposte adeguate. Confagricoltura e Israele mettono in campo le loro competenze e chiamano la politica a inserire la questione in un'agenda più ampia: una policy a livello globale - ha concluso - non è più evitabile".
(ITALPRESS).
-foto ufficio stampa Confagricoltura-

Caricamento commenti

Commenta la notizia