Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Macfrut Rimini, Confagricoltura si confronta con protagonisti settore

RIMINI (ITALPRESS) – Confagricoltura è al Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Rimini da oggi sino al 5 maggio. La presenza della Confederazione si articola in uno spazio espositivo, l’organizzazione di un convegno oggi, 3 maggio, e la partecipazione a più momenti di approfondimento. I Giovani dell’Anga, inoltre, hanno in programma un evento

RIMINI (ITALPRESS) - Confagricoltura è al Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta in programma a Rimini da oggi sino al 5 maggio.
La presenza della Confederazione si articola in uno spazio espositivo, l'organizzazione di un convegno oggi, 3 maggio, e la partecipazione a più momenti di approfondimento. I Giovani dell'Anga, inoltre, hanno in programma un evento nella giornata inaugurale.
Lo stand si trova nel padiglione D5-073 ed è anche a disposizione delle aziende per gli incontri business.
"Ortofrutta: confronto tra i protagonisti. La sfida dei mercati" è il titolo del convegno che si terrà oggi, mercoledì 3 maggio alle ore 16 nella sala D1, a cui parteciperanno personalità di spicco del comparto: i presidenti di Fruitimprese, Marco Salvi; di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini; di Italia Ortofrutta, Gennaro Velardo; di Conserve Italia, Maurizio Gardini, e l'AD di Coop Italia, Maura Latini. Introdurrà il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, mentre le conclusioni saranno a cura del ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida.
Lo stesso presidente interverrà all'inaugurazione ufficiale della Fiera, sempre oggi, 3 maggio, alle ore 11 nell'Anfiteatro Hall Sud dell'Expo Centre.
I Giovani di Confagricoltura danno appuntamento lo stesso giorno nella sala Tulipano, nel padiglione B6, con il convegno "Alleanza dei giovani dell'Ortofrutta: produttori e grossisti insieme per una nuova visione strategica di filiera", in collaborazione con Fedagromercati, a cui prenderanno parte anche il presidente nazionale Anga, Giovanni Gioia, e il componente della Giunta confederale, Nicola Cilento.
Rosario Rago, altro componente di Giunta, e il dirigente Vincenzo Lenucci, relazioneranno invece all'incontro "IV gamma: quali strategie per il futuro" organizzato da L'Informatore Agrario il 4 maggio alle ore 14.30.
Confagricoltura parteciperà poi alla riunione del Gruppo di contatto Uva da tavola, il 4 maggio, dedicato all'analisi tecnica ed economica del settore.
Il comparto ortofrutticolo è uno dei più rilevanti, con un valore della produzione (solo per il fresco, senza i trasformati industriali) di oltre 14 miliardi, circa un quarto di tutta la produzione agricola italiana. Rappresenta il 20% della spesa alimentare delle famiglie ed è la prima voce del paniere di spesa degli italiani.
Macfrut rappresenta un punto di riferimento per tutti i professionisti della filiera ortofrutticola in Italia e all'estero. A questa edizione, la 40esima, partecipano 1100 espositori e 1500 top buyer, il 50% in più rispetto all'anno scorso.
-foto ufficio stampa Confagricoltura-
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia