Venerdì, 13 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Dagli Usa in E-R fra cibo e vacanze

Viaggi
© ANSA

BOLOGNA - Tour di cinque giorni in Emilia Romagna, dal 19 al 23 maggio, per "toccare con mano" le eccellenze enogastronomiche regionali assieme alla ricchezza dell'offerta turistica presente. Protagonisti sette tour operator degli Stati Uniti. Con loro saranno presenti anche un giornalista e un operatore televisivo del programma di viaggi "GlobeTrotterTv" (circa 2 milioni di spettatori) in onda cinque volte alla settimana sul canale satellitare "Spectrum HD channel" dell'area di New York.
    L'educational tour, coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna, in collaborazione con Enit, fa seguito all'iniziativa promozionale regionale realizzata lo scorso febbraio a New York con la presenza di 15 operatori turistici emiliano romagnoli e guidata da un ambasciatore d'eccezione: lo chef stellato Massimo Bottura. I tour operator presenti sono di New York ("Select Italy" e "Panorama Travel-Picasso Tours" specializzati in viaggi individuali o di gruppo per tour legati a itinerari enogastronomici e culturali), di Los Angeles ("Travel Store", vacanze di lusso e viaggi d'affari), di Boston ("Donna Franca Tours", tour operator storico per le vacanze in Italia), della zona di San Francisco ("Andavo Travel", agenzia di Larkspur che mette in rete i migliori agenti di viaggio, compreso il network Virtuoso, con un volume d'affari annuo che supera i 600 mila dollari), di Portland ("Avanti Destinations", che propone tour enogastronomici uniti a corsi di cucina), di Wilton in Connecticut ("Tauck Tours", viaggi culturali e per famiglie).
    Il programma partirà, nel pomeriggio di sabato 19 maggio, con la visita guidata al centro storico di Bologna, con tappa in una delle tradizionali salumerie del "Mercato di mezzo" alla scoperta dei segreti sulla produzione della tipica Mortadella Bologna Igp.
    Domenica 20 maggio il gruppo si trasferirà a Modena per visitare il Mef (Museo Enzo Ferrari) e il centro storico (con le bellezze artistiche Patrimonio Unesco) mentre, nel pomeriggio, sono previste tappe, con degustazione, in un'azienda vitivinicola di Sorbara dove si produce Lambrusco Doc e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
    Lunedì mattina 21 sosta a Polesine Parmense, in un caseificio di Parmigiano Reggiano, prima di raggiungere la vicina "Antica Corte Pallavicina" per visitare le cantine di stagionatura del "Culatello di Zibello" Dop. È poi prevista una lezione di cucina, sulla pasta tirata al matterello, per poi raggiungere Parma dove, martedì 22 maggio, si svolgerà un tour guidato alla scoperta delle bellezze del centro storico.
    A fine mattina, al "Palace Hotel Sina Maria Luigia", sono previsti brevi incontri commerciali tra i tour operator americani ed il gruppo di 15 operatori turistici emiliano romagnoli presenti in febbraio a New York. Nel pomeriggio, dopo il trasferimento a Bologna, gli ospiti americani andranno alla scoperta del Parco Agroalimentare Fico Eataly World e, il giorno seguente, faranno ritorno negli Stati Uniti d'America. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook