Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutto pronto a New York per Lgbtq Pride 2018

NEW YORK – New York City è la destinazione LGBTQ numero uno negli Stati Uniti e anche questa estate sarà pervasa da un’atmosfera ricca di energia, diversità e senso di orgoglio. Dagli eventi-icona di Heritage of Pride a Manhattan, che attraggono oltre 2 milioni di partecipanti, fino alle celebrazioni in programma in tutti i cinque distretti, New York City è la meta ideale per i visitatori pronti ad immergersi nell’esperienza gioiosa, coinvolgente e unica del Pride.

"Non vediamo l’ora di accogliere a braccia aperte tutti i visitatori LGBTQ (e non solo), in occasione della celebrazione annuale del Pride", ha dichiarato Fred Dixon, Presidente e CEO di NYC & Company. "Oltre agli eventi di punta organizzati da Heritage of Pride a Manhattan, ci saranno tantissime altre opportunità per commemorare l’Orgoglio LGBTQ in tutti e cinque i distretti. Invitiamo turisti e newyorkesi ad unirsi ai festeggiamenti di quest’anno e di iniziare con noi il conto alla rovescia per 2019, quando New York City ospiterà il World Pride e celebrerà il 50/o anniversario dei Moti di Stonewall".

Il programma degli eventi del LGBTQ Pride è in costante aggiornamento e disponibile su: nycgo.com/LGBTQ.

Di seguito i principali appuntamenti che animeranno i cinque distretti di New York City e Harlem:

Manhattan
Heritage of Pride, l’associazione che organizza i più importanti eventi LGBTQ della città e che si occupa della commemorazione dei moti di Stonewall del 1969 che hanno segnato la nascita del movimento moderno per i diritti gay, ha annunciato il tema degli eventi del Pride di quest’anno: "Defiantly Different" (Provocatoriamente Diverso).

L’evento clou dell’NYC Pride, la 49° Pride March, si svolgerà domenica 24 giugno 2018, guidata da quattro cerimonieri d’eccezione: Billie Jean King, Lambda Legal, Tyler Ford e Kenita Placide. Il celebre percorso subirà quest’anno una modifica lungo Fifth Avenue con lo scopo di mettere in primo piano, all’inizio della parata, il luogo di nascita del movimento LGBTQ.

La parata inizierà a mezzogiorno tra 16th Street e Seventh Avenue a Manhattan. Attraverserà il West Village fino a Christopher Street, passando davanti allo storico Stonewall Inn e attraversando 8th Street, per raggiungere quindi Fifth Avenue. Da qui si dirigerà verso nord per terminare all’altezza di 29th Street. Il nuovo percorso è un’anticipazione della parata in programma per Stonewall 50/WorldPride 2019, per il quale è atteso un numero record di partecipanti, e mira a ridurre il tempo complessivo della processione e i tempi di attesa per gli oltre 350 gruppi che vi parteciperanno.

Oltre alla parata, anche quest’anno a Manhattan sono in programma tantissimi eventi per la Pride Week, tra cui:
The Rally (22 giugno alle 18:00) è l’evento che darà il via ufficiale alle celebrazioni del Pride. Il primo Rally ebbe luogo un mese dopo i Stonewall Riots nel 1969 e da allora si svolge ogni anno come momento di incontro e aggregazione per ricordare le origini delle celebrazioni del Pride. Saranno presenti decine di speaker e performer e la partecipazione come ogni anno è gratuita.
Fantasy (22 giugno, dalle 22 alle 4 del mattino) è il party di apertura del Pride e si svolgerà allo Slate di Chelsea, per una notte di musica, danza e performance speciali.
VIP Rooftop Party (23 giugno, dalle 14 alle 22), una delle feste più esclusive della Pride Week, ritornerà alla Hudson Terrace di Hell’s Kitchen, per ballare tutto il pomeriggio con i DJ Boris, Dani Toro, J Warren.
Teaze HER (23 giugno, dalle 16 alle 22) è il dance party pomeridiano tutto al femminile, che si terrà al The DL nel Lower East Side.
Pride Island (23-24 giugno) tornerà in una nuova location, il Pier 95 a Hell’s Kitchen per due notti scatenate lungo l’Hudson River. La line up comprenderà artisti del calibro di Kylie Minogue, Tove Lo, Lizzo e Big Freedia.
Per acquistare i biglietti, registrarsi e accedere alla lista completa degli eventi, visitare il sito ufficiale NYCpride.org o seguire l’account Twitter e la pagina Facebook di Heritage of Pride.

Harlem Pride
La nona edizione del Pride Celebration Day di Harlem, che si terrà sabato 23 giugno da mezzogiorno e alle 18 su Twelfth Avenue, tra West 125th e West 133rd Street, rappresenta il momento clou della programmazione del 2018. Dal 2010, durante il mese di giugno, l'Harlem Pride ospita circa 10.000 partecipanti ed è stato ampliato per includere community forum, workshop, eventi di networking e altre attività di sensibilizzazione della comunità. L’edizione di quest'anno dell’Harlem Pride 2018 sarà caratterizzata da tantissimi interessanti eventi comunitari. Per maggiori dettagli, visitare il sito HarlemPride.org.

Bronx
Il 1 Bronx Pride Festival, che si terrà il 17 giugno dalle 11.00 alle 18.00 presso 149th Street e Third Avenue nel Bronx, si pone l’obiettivo di promuovere l'inclusione, la comunità e il dialogo e di lavorare per costruire un futuro senza discriminazioni in cui tutte le persone abbiano pari diritti secondo la legge. Gli eventi Pride del festival ispirano, educano e celebrano la variegata comunità del Bronx.

Il 1 Bronx Pride Festival è promosso dal Third Avenue Business Improvement District in collaborazione con Out Bronx, l'ufficio del Presidente del distretto del Bronx, il Bronx LGBTQ Caucus, Dancing in the Streets, accademia di arte e danza del Bronx, e Clearview Festivals. Al seguente link sono disponibili i biglietti gratuiti per partecipare alla manifestazione.

Brooklyn
Il distretto più popoloso della città di New York si prepara alla 22a edizione dell’annuale Brooklyn Pride Week, dal 4 al 9 giugno. Gli eventi della settimana includeranno: cerimonia del Presidente del distretto, Ice Cream Social, Interfaith Service, Comedy Night, cinema all’aperto per tutta la famiglia e un party di inaugurazione prima dell’inizio delle celebrazioni Pride. Tutti gli eventi saranno gratuiti e aperti al pubblico.

L’intera giornata di sabato 9 giugno sarà dedicata agli eventi Pride, che avranno inizio con l'annuale maratona di 5 chilometri attraverso lo storico Prospect Park. Per iscriversi alla gara – a cui potranno partecipare 500 runner – è necessario registrarsi sul sito ufficiale NYCRuns.com. La mattina dell’evento sarà possibile fare il check-in alle 8.30, mentre la partenza della competizione sportiva è prevista alle 10.

Al termine della corsa, saranno tutti invitati al Brooklyn Pride Festival che si svolgerà dalle 11 alle 17 lungo Fifth Avenue, tra First Street e Ninth Street e comprenderà due palcoscenici per gli artisti locali. Alle 19.30, la sfilata del Brooklyn Pride partirà da Lincoln Place per proseguire gioiosamente lungo la Fifth Avenue e terminando a Ninth Street. Per maggiori informazioni visitare il sito di Brooklyn Pride.

Queens
Domenica 3 giugno a Jackson Heights, da mezzogiorno alle 18, il Queens Pride ospiterà la Sfilata e il Festival Multiculturale del distretto per promuove l'educazione e la sensibilizzazione sulle tematiche LGBT a livello locale. La sfilata avrà inizio alle 12 presso 89th Street e 37th Avenue per proseguire lungo 37th Avenue e attraversando 75th Street. Dalle 12 alle 18, il festival si svolgerà anche lungo 37th Avenue tra 74th Street e 77th Street.

I partecipanti alla sfilata avranno l'opportunità di vincere i "Queenie Awards", che premiano ad esempio il miglior uso del colore e la migliore drag performance. I grandi cerimonieri di quest'anno sono Melinda Katz, Presidente del distretto del Queens; l’Hetrick-Martin Institute (HMI) ed Elijah Betts, membro non vincolante di Generation Q. Ad animare il festival saranno presenti la cantante americana Ultra Nate e la DJ Missy B.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi agli eventi, visitare il sito QueensPride.org o scaricare l'app ufficiale dell’evento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia