Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amore e cinema, viaggio nei luoghi dei film più romantici

ROMA - Per gli inguaribili romantici, per chi ama il cinema, per chi ama viaggiare con la fantasia o semplicemente per chi cerca uno spunto per partire, ecco i luoghi dove sono stati girati i film più celebri e sentimentali della storia del cinema.

Notting Hill - Interpretato da Julia Roberts e Hugh Grant, è un film del 1999 che racconta la storia d’amore tra il timido William, proprietario di un negozio di libri, e Anna, diva di Hollywood. Il film è stato girato nell’omonimo quartiere di Londra: riconoscibili sono l’appartamento di William con il portone blu al 280 di Westbourne Park Road; il giardino privato di Rosmead Road, dove i due protagonisti entrano di notte scavalcando il cancello; e la casa di Max e Bella, la coppia di amici dove si festeggia il compleanno della sorella del protagonista, al 91 di Lansdowne Road. Da ripetere è la passeggiata tra le bancarelle del mercatino del quartiere londinese.

Pretty Woman - Edward e Vivian, interpretati da Richard Gere e Julia Roberts, sono i protagonisti di questa bellissima storia d’amore girata a Hollywood e a Beverly Hills nel 1990. Indimenticabili sono le scene girate al ristorante del Regent Beverly Wilshire Hotel, in Wilshire boulevard a Beverly Hills, e lungo Walk of Fame tra le boutique più lussuose dove la protagonista fa shopping. La scena finale, dove Edward raggiunge Vivian, è stata girata a Hollywood nell’Hotel Las Palmas, dove ancora oggi si può anche scegliere di dormire nella camera dell’attrice.

Vacanze romane - I tramonti e i monumenti di Roma fanno innamorare chiunque, persino la principessa Ann e il giornalista americano Joe Bradley, protagonisti del celebre film del 1953 interpretato da Audrey Hepburn e Gregory Peck. I due attori girano per la città eterna a piedi e in Vespa, passando accanto ai monumenti più belli, simbolo della capitale: Fontana di Trevi, il Pantheon, piazza di Spagna, il Colosseo, il Teatro Marcello, Castel Sant’Angelo, i Fori Imperiali e la Bocca della Verità. E’ un giro indimenticabile per le strade di Roma e nei locali di via della Stamperia, dove il barbiere taglia i capelli alla principessa; di via Margutta, dove al 51 c’è la casa del reporter americano; e di Palazzo Colonna, dove si svolge la scena finale della conferenza stampa della principessa.

A piedi nudi nel parco - E’ del 1967 uno dei più bei film d’amore del cinema, tratto dall’omonima commedia teatrale di Neil Simon e interpretato da Jane Fonda e Robert Redford. La coppia di neosposi si trova ad affrontare i primi screzi del matrimonio in una New York molto riconoscibile: il loro appartamento, piccolo e spoglio al quinto piano di un vecchio palazzo senza ascensore, è al civico 111 di Waverly Place, nel Greenwich Village, mentre Washington Square Park con l’arco di trionfo in onore di George Washington è il parco nel cuore del Greenwich Village dove si svolge la scena finale del film.

Colazione da Tiffany - New York fa da sfondo anche a questa intramontabile e romanticissima commedia del 1961, interpretata da Audrey Hepburn e George Peppard. L’appartamento della protagonista Holly si trova in un edificio a due piani al 169 della 59th East, nella residenziale Upper East Side. Inconfondibile è l’elegante porta verde dell’ingresso, così come riconoscibili sono le vetrine di Tiffany & Co, la gioielleria al civico al 727 della Fifth Avenue, e l’interno del Club 21 nella 52nd Street, uno dei più antichi ristoranti di New York.

Harry ti presento Sally - Una New York ancora più riconoscibile è quella dove è stato girato il film del 1989, interpretato da Meg Ryan e Billy Cristal. La storia d’amore e d’amicizia di Harry Burns e Sally Albright si svolge negli angoli più affascinanti della Grande Mela: da un Central Park autunnale al Wahsington Square Park; dal Cafè Luxembourg, a due passi dal Lincoln Center, dove si svolge la strampalata cena organizzata da Harry e Sally per accoppiarsi con i rispettivi amici, al Metropolitan Museum of Art, che fa da sfondo a una spassosa gag. Ma la scena più famosa del film – il pranzo con l’orgasmo simulato – è stata girata da Katz’s Delicatessen, al 205 di East Houston. Qui è ancora possibile ordinare «quello che ha preso la signorina».

Chocolat - Il film del 2000, interpretato da Juliette Binoche e Johnny Depp, è ambientato nella bellissima e romantica città medievale di Semur-en-Auxoi, in Francia. In realtà tutta la Borgogna domina la storia d’amore tra la pasticcera Vianne e il giovane e misterioso Roux, che vive su una barca lungo il fiume: da Flavigny-sur-Ozerain, borgo della Côte-d’Or inserito tra i villaggi più belli di Francia, alla medievale Noyers-sur-Serein.

Ufficiale e gentiluomo - Il film del 1982, interpretato da Richard Gere e Debra Winger, è stato girato nella ex base militare di Fort Worden a Port Townsend, nello stato di Washington. La storia d’amore del giovane marine Zac Mayo e Paula, operaia in una cartiera, si svolge lungo la costa ovest degli Stati Uniti, meta ricca di fascino e di atmosfere romantiche. In realtà molte scene del litorale, quelle con il mare e le case sulla spiaggia, vennero girate nelle Filippine.

Dirty Dancing - “Nessuno può mettere Babe in un angolo” è una delle citazioni più famose del film, interpretato nel 1987 da Patrick Swayze e Jennifer Grey: il film racconta la storia d’amore tra Johnny Castle, maestro di ballo nel resort di Catskill Mountains, e Baby, giovane ospite assieme alla sua famiglia. Le scene sono state girate in North Carolina e in Virginia, molte delle quale sono rimaste intatte per attirare turisti e curiosi. Il resort Mountain Lake Hotel, infatti, esiste davvero e si trova a Pembroke, in Virginia, dove ancora oggi si organizzano corsi di ballo, passeggiate nei luoghi del film e persino la possibilità di recarsi al lago dove testare il proprio equilibrio su un tronco, proprio come fecero nel film i due interpreti.

Shakespeare in Love - Il film del 1998 racconta l’amore segreto dello scrittore William Shakespeare, interpretato da Joseph Fiennes, per la nobildonna Viola, interpretato da Gwyneth Paltrow, durante la preparazione dell’opera teatrale “Romeo e Giulietta”. Il film è stato girato in gran parte nel Broughton Castle, un castello medievale inglese che sorge vicino al villaggio di Broughton, non distante dalla città di Banbury, nell’Oxfordshire. Il ballo, dove Will incontra per la prima volta Viola, si svolge nella Great Hall del castello, mentre per i fuochi d’artificio, quando Viola incontra la regina, è stata usata la parte posteriore di Hatfield House, palazzo nell’Hertfordshire, a nord di Londra. Le scene lungo il fiume si svolgono sul Tamigi, in località Barnes, a ovest della capitale, mentre l’interno della chiesa in cui Shakespeare implora il perdono dopo aver saputo dell’omicidio di Kit Marlowe, è la Priory Church f St.Bartholomew The Great, chiesa anglicana vicino a Smithfield, a Londra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia