Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Neve e sole, primavera a tutto sci su Dolomiti

L'inverno è alle ultime battute, ma l'inizio di primavera è ancora sotto il segno della neve e dello sci sulle Dolomiti Bellunesi, che per il finale di stagione propongono piste perfette e un ampio cartellone di eventi. Il merito è anche delle nevicate degli ultimi giorni, che regaleranno qualche settimana in più agli appassionati delle discese. Il plus delle ultime sciate 2019 sulle Dolomiti 'Patrimonio Unesco' è dato dall'aspetto paesaggistico: panorami innevati e resi mozzafiato dai tramonti multicolor di marzo.

Tra le maggiori aree sciistiche europee, la provincia bellunese vanta centinaia di chilometri di piste da discesa. Per gli "irriducibili" dello sci gli impianti saranno aperti fino al 31 marzo a Misurina e nel comprensorio del Civetta, eccezione fatta per quelli di Zoldo, in funzione fino al 7 aprile, così come quelli dell'Alpe Lusia-San Pellegrino, e di Arabba. In Marmolada e a Cortina d'Ampezzo, nel comprensorio del Faloria, si potrà sciare fino a maggio.

Molti gli eventi collaterali in programma per salutare la stagione invernale: si parte venerdì 22 marzo con la tappa a Cortina d'Ampezzo della rassegna enogastronomica "Alto Gusto" per i più golosi, mentre in chiave romantica il Comelico propone le escursioni al chiaro di luna. Il 23 marzo sarà la volta dell'"Alleghe Family Winter Day", uno slalom gigante benefico a favore della Fondazione "Città della Speranza" di Padova, con madrina d'eccezione Deborah Compagnoni.

Domenica 24 i bambini potranno festeggiare invece la "Giornata Europea del Gelato" a Zoldo, mentre per gli adulti l'appuntamento è ad Arabba con il "Wine & Ski Safari", proposta glamour per degustare ottimi vini di rifugio in rifugio, sci ai piedi. Prettamente sportivo invece l'appuntamento dal 25 al 30 marzo a Passo San Pellegrino, con Campionati italiani assoluti femminili, sulla nuova pista "La volata". E per chi invece lo sport preferisce praticarlo, doppio appuntamento per l'ultimo weekend della stagione: sabato 6 aprile a Misurina per la "Staffetta Alpina", dove fondisti, alpinisti, discesisti ed improvvisati tali potranno sfidarsi sia nella velocità che nell'originalità dei costumi; domenica 7 aprile a Rocca Pietore per la "Marmolada a tutta", per scendere con ramponcini, ciaspole e tanto coraggio fino a Malga Ciapela, percorrendo la Bellunese, la pista più lunga del comprensorio Dolomiti Superski (ben 12km).

Di puro divertimento infine l'"Alleghe Splash Party", domenica 31 marzo, riservato ai temerari che accetteranno la sfida di attraversare una piscina di 30 metri piena di acqua gelida, sia con gli sci che con mezzi rocamboleschi costruiti per l'occasione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia