Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'intelligenza artificiale per la promozione turistica in Lombardia

L’estate entra nel vivo e la Lombardia emerge come importante destinazione con ancora ampi margini di crescita. Lo testimonia il recente studio realizzato da Unioncamere Lombardia insieme a Uniontrasporti e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: la prima Mappa delle Opportunità delle provincie lombarde ottenuta sulla base di 89 attrattori turistico-culturali scelti per la sperimentazione.

L’innovativa metodologia adottata, che si avvale anche di strumenti di intelligenza artificiale, consentirà a regime di disporre di una piattaforma utile per impostare le strategie di promozione del turismo lombardo e individuare spunti per potenziarne lo sviluppo. Su ciascuna area si evidenziando i fattori che contribuiscono a rendere performante, oltre che attrattiva, l’area individuata. Si scopre se è segnalata sui motori di ricerca, se ha recensioni turistiche su TripAdvisor, con quale punteggio e percentuale, la tipologia e la qualità di ricezione alberghiera, il sistema di trasporti e viabilità, l’esistenza del sito web, la segnalazione su altri portali online, like e commenti sulle pagine social, presenza di ristoranti stellati, e così via.

In altri termini, la Mappa delle Opportunità è una piattaforma innovativa per l’analisi degli attrattori turistico-culturali evidenziando le opportunità attuali delle aree analizzate ma anche ciò che manca o che può essere meglio valorizzato e comunicato per aumentarne le potenzialità e incrementarne le opportunità di sviluppo. Un vero e proprio strumento di supporto alla programmazione istituzionale e aziendale degli operatori pubblici e privati.

I territori provinciali coinvolti dalle Camere di Commercio che hanno aderito sono: Bergamo, Cremona, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia e Varese. Uno studio della LIUC Business School ha evidenziato come tra le zone monitorate in Lombardia, Milano sia ai vertici per la elevata performance turistica. L’indicatore è costruito sulla base di arrivi, presenze, permanenza media, copertura posti letto, tasso di internazionalizzazione. Sono stati individuati anche degli attrattori turistici innovativi o di nicchia la cui conoscenza/promozione può contribuire ulteriormente alla performance dell’area più estesa della Città metropolitana, come ad esempio, Villa Arconati a Bollate, definita la "piccola Versailles di Milano", il Museo di Fotografia Contemporanea a Villa Ghirlanda - Cinisello Balsamo e il Museo Scooter & Lambretta di Rodano, una straordinaria collezione di 160 esemplari della produzione scooteristica dagli albori fino alla fine degli anni '70 provenienti da tutto il mondo.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia