Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turisti stranieri in aumento in Liguria

Spiagge Spiaggia di Fegina, Monterosso al Mare (SP) Liguria

I turisti stranieri tornano in Liguria. Dopo 10 mesi di forte contrazione negli arrivi da alcune nazioni europee (dovuta al crollo del Morandi e ai danni delle mareggiate autunnali), nel mese di giugno si è registrata una vistosa inversione di tendenza per molti dei mercati storicamente più importanti per la regione, in particolare Germania, Svizzera e Francia. Lo dicono i dati dell’osservatorio turistico regionale che verranno pubblicati domani sul sito ufficiale di Regione Liguria. L’aumento complessivo degli stranieri a giugno 2019 rispetto a giugno 2018 è stato dell’8,34% (782.567 a fronte dei 722.306 dello stesso mese del 2018). Le presenze di turisti tedeschi sono state 174.159, ben 50.573 in più (pari al 40,92%) rispetto a giugno 2018: sul primo semestre 2019 la differenza è ancora negativa, ma giugno segna un recupero di più di un terzo delle presenze.

"E' la conferma che il lavoro che stiamo facendo per promuovere il territorio sta dando i suoi risultati - ha commentato il Presidente Giovanni Toti - Le campagne internazionali, avviate nell’autunno scorso per dire chiaramente ai nostri mercati di riferimento che la Liguria era ancora la meta che tutti conoscono, sono state fondamentali. Il nostro impegno prosegue su questa strada: la ripresa è solo il punto di partenza, la Liguria ha ancora grandi potenzialità da esprimere".

"Un dato così clamoroso non è facile da analizzare, ci vorrà tempo - commenta Gianni Berrino, assessore al turismo - ma prendiamo atto intanto di un inizio estate che spazza via il pessimismo. Abbiamo registrato una crescita per la prima volta dopo dieci mesi, e una crescita impetuosa. Se luglio e agosto confermeranno la tendenza, anche su valori molto inferiori rispetto alla performance di giugno, potremo archiviare l’anno passato come una flessione temporanea dovuta a cause eccezionali, che non ha fatto perdere appeal alla Liguria".

Caricamento commenti

Commenta la notizia