Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dall'Oman a Bressanone, 5 idee per un Capodanno indimenticabile

Esotico, divertente, rilassante o sportivo: il Capodanno va festeggiato viaggiando, da soli, con gli amici o con la famiglia. Ecco 5 mete in Italia e all'estero che uniscono l'amore per l'avventura al piacere di svagarsi, concedendosi un brindisi insolito. Viaggiare in fuoristrada tra le dune setose dell'Oman, perla del Corno d'Arabia, tra le antiche tradizioni beduine e le oasi del deserto: è quel che propone dal 28 dicembre all'Epifania l'avventuroso viaggio di Capodanno di Originaltour (www.originaltour.it). Con una guida locale si viaggia nel deserto tra i villaggi e le oasi fino a Duqm, pernottando nelle lussuose tende in stile beduino del Desert Night Camp dove si festeggia l'arrivo del nuovo anno. Il rientro a Muscat prevede una notte a Ras al-Jinz, il punto più orientale della penisola arabica, sulla cui spiaggia le tartarughe verdi vanno a deporre le uova. A Muscat si visitano il Palazzo del Sultano, i forti d'epoca portoghese, il suq di Muttrah per lo shopping e il museo Bait Al Zubair, un'ex abitazione privata dove si ammirano abiti, costumi, utensili, armi e gioielli tipici dell'Oman.

Per chi vuole organizzare il viaggio da solo: www.experienceoman.om La città lagunare più bella al mondo non smette mai di stupire: per la notte di Capodanno Venezia offre tanti eventi culturali, concerti, festeggiamenti in piazza e balli privati. Cuore del Capodanno è piazza San Marco, che ospita show musicali e gli immancabili fuochi d'artificio per salutare il 2019 in una delle location più suggestive d'Italia. L'evento più atteso è il concerto del 31 dicembre al teatro La Fenice, dove l'orchestra diretta dal maestro Myung-Whun Chung accompagna il coro con sinfonie di Verdi e Puccini. I più romantici possono cenare in barca e ammirare la laguna da una prospettiva unica, godendosi lo spettacolo pirotecnico dall'acqua. Chi, invece, preferisce il tradizionale cenone di fine anno ha solo l'imbarazzo della scelta tra i numerosi ristoranti e taverne della città; quelli frequentati dai veneziani sono ad esempio nel quartiere di Cannaregio, verso San Polo, e nel quartiere Santa Croce. Gli appassionati d'arte possono visitare fino al 27 gennaio la mostra Peggy Guggenheim. L'ultima dogaressa, e scoprire 60 tra dipinti, sculture e lavori su carta della collezionista e filantropa americana durante il suo lungo soggiorno lagunare, dal 1948 al 1979. Fino al 16 febbraio la mostra Novecento a Palazzo Franchetti consente di fare un viaggio nell'arte del XX secolo, dal futurismo al Bauhaus, dalla metafisica di De Chirico al surrealismo.

Festeggiare Capodanno a Lisbona tra un'esclusiva mostra dedicata alla pop art e a concerti in piazza: King Holidays (www.kingholidays.it) propone un viaggio di fine anno nella capitale portoghese partendo da Roma, Milano, Bologna e Venezia. A Lisbona il divertimento si concentra nelle piazze con concerti, balli e i tradizionali fuochi d'artificio da ammirare da tutte le zone "alte" della città, non prima della cena a base di baccalà in una delle tante osterie. D'obbligo è contemplare il tramonto del 31, l'ultimo nel punto più occidentale d'Europa, ascoltando le nostalgiche note del Fado e poi prepararsi ai festeggiamenti della notte più lunga dell'anno. Nel quartiere di Baixa migliaia di persone affollano il tradizionale concerto di fine anno di Praça do Commercio, quando allo scoccare della mezzanotte dodici rintocchi annunciano l'inizio dei fuochi d'artificio, che creano suggestivi giochi di luce riflessi nelle acque del Tago. Chi preferisce trascorrere la serata in un locale può optare per il Barrio Alto, dove si possono scegliere decine tra ristoranti, bar e club che propongono feste fino all'alba con musica dal vivo. Più tranquilla è l'atmosfera nelle viuzze dell'Alfama, il cuore storico della città, meta ideale per gli amanti del Fado. Chi ama l'arte ha a disposizione fino al 5 gennaio alla Cordoaria Nacional, ex fabbrica del quartiere di Belem, la mostra "Pop Art Stars", dedicata alle icone della corrente del secolo scorso con capolavori di Andy Warhol, Jasper Johns, Robert Rauschenberg e Roy Lichtenstein.

Il Capodanno a Bressanone, accogliente e incantevole città altoatesina della Valle Isarco tra Bolzano e il Brennero, si festeggia con la classica fiaccolata sulla Plose; in città dalle 10 alle 17 gli spazzacamini distribuiranno, secondo la tradizione, portafortuna ai passanti: incontrarli è segno di buona sorte. Chi ama sciare può partire alle 17,30 dal rifugio Plose per partecipare alla fiaccolata lungo i pendii della montagna di Bressanone e concludere con un brindisi nella stazione a valle presso il P3 Apres Ski. Dalle 22 la piazza del Duomo di Bressanone si trasforma in una pista da ballo a cielo aperto con le esibizioni dal vivo della band The Lads e dei dJ Shany e dJ DoubleDee. E poi luci, musica e canti presso il cortile del palazzo vescovile, col tradizionale mercatino di Natale e le casette in legno in piazza Duomo. Tanti sono i luoghi dove alloggiare in città ma in un bosco di Sant'Andrea, località che domina Bressanone, è possibile soggiornare nel più grande albergo d'Italia costruito sugli alberi: l'hotel My Arbor è un resort ecologico realizzato come una palafitta sopra gli alberi. La struttura offre un ottimo centro benessere e la possibilità di fare escursioni guidate con gli sci, accompagnati dal maestro Ivan. Da gennaio, inoltre, si può ammirare il tramonto da 2.447 metri d'altezza con sosta al rifugio Plosehütte e la discesa a valle sulla pista Trametsch. Info: www.brixen.org

Partire dopo Natale e brindare al nuovo anno sulla spiaggia di Phuket: Kibo Tours (www.kibotours.com) organizza un viaggio per salutare il 2020 tra le bellezze orientali della Thailandia. Tre notti nella vivace e colorata capitale Bangkok con la visita ai templi più celebri, alle grandi statue di Buddha e al Palazzo Reale e 6 notti a Phuket, dove rilassarsi al sole sulle sue distese di sabbia bianchissima e divertirsi alle feste in spiaggia. Phuket è la più grande isola del Paese e la principale destinazione balneare, conosciuta come "la perla delle Andamane". Qui le spiagge sono bagnate da trasparenti acque turchesi, dominate dal verde delle colline e della giungla con boschi di palme da cocco che arrivano fino al mare. Phuket offre attività di ogni tipo tra le sue 17 spiagge e 30 tra isole e isolette. Per chi vuole organizzare il viaggio da solo: turismothailandese.it

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia