Giovedì, 28 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cinema

Home Video Cinema Top gun, scene memorabili e curiosità

Top gun, scene memorabili e curiosità

Top Gun è uno dei più amati film action diretti da Tony Scott.
Nel lontano 1986, alla sua uscita nei cinema, incassò infatti la cifra di 177.030.000 milioni di dollari, classificandosi al secondo posto tra i film di maggior incasso della stagione 1986-1987.
Interpretato da Tom CruiseVal KilmerTom SkerrittTim RobbinsMeg Ryan e molti altri, il film, è stato di recente annunciato, sta per avere un sequel.
La pellicola, che lanciò Tom Cruise nel mondo di Hollywood, racconta la storia del personaggio da lui interpretato, Pete Mitchell, giovane aviatore della marina militare americana e del suo rapporto con Goose, della loro permanenza della scuola di Top Gun, della loro formazione e anche della storia d’amore tra Mitchell e l’istitutrice Charlotte Blackwood. Il film è ricco di sequenze acrobatiche e scene d’azione, una delle quali costò la vita al famoso aviatore Art Scholl.

La tragedia

L’eroe dell’aviazione Art Scholl aveva intrapreso migliaia di audaci acrobazie aeree durante spettacoli, film e programmi TV. Ma sul set, durante una rotazione piatta invertita, che aveva eseguito centinaia di volte, finì sul fondo dell’oceano pacifico. Essendo ritenuto troppo pericoloso addentrarsi a cinque miglia dalla costa nelle acque dell’oceano, soprattuto considerando che si ipotizzava che l’aereo fosse a una profondità di più di 350 metri, né l’aereo Pitts S-2 né il corpo di Art furono mai recuperati, lasciando sua moglie Judy, i suoi due figli, amici e colleghi con molte domande senza risposta circa quel fatale incidente.

La morte ha scioccato il mondo del cinema e dell’aviazione e Top Gun è stato dedicato alla sua memoria. Judy Scholl ha raccontato, durante un’intervista dei Daily Mail quanto sia stata scioccante la morte del marito Art e quanto lui sarebbe stato felice di sapere che ora è in fase di sviluppo un sequel di Top Gun. “Art è stato un grande pilota e un grande showman“, ha dichiarato.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook