Sono diventati virali sui social network i video realizzati da cittadini che ritraggono tre vigili urbani a Taranto mentre strattonano e ingaggiano una colluttazione con un giovane "corriere" che aveva parcheggiato il furgone di una ditta di spedizioni sulle strisce pedonali, all'angolo tra via Oberdan e via Pupino. Non è chiaro se il malcapitato abbia avuto una reazione dopo essere stato multato o si sia rifiutato di fornire i documenti.
Dai video si nota il corriere che grida aiuto mentre viene bloccato in maniera energica per terra e poi contro un muro. Scene che non sono passate inosservate, tanto che diversi cittadini si sono schierati a difesa del giovane. Molti passanti hanno insultato gli stessi vigili e si sono vissuti momenti di tensione. La situazione è tornata sotto controllo solo dopo l'arrivo della Polizia. Il sindaco, Rinaldo Melucci, assicura che "seguiremo con attenzione l'evoluzione della vicenda, confidando che si faccia presto piena chiarezza a garanzia dei diritti di tutti i soggetti coinvolti e del rispetto del codice. Al momento, ciò che si può osservare è una reazione molto scomposta da parte del conducente, davanti all'elevazione di una multa a carico di un furgone che sostava contromano, nei pressi di un'intersezione, ostruendo uno scivolo predisposto per i cittadini diversamente abili". La dinamica dell'accaduto è al vaglio della Polizia.
"Come detto, attendiamo la relazione ufficiale - conclude Melucci - per avere un quadro più significativo, tuttavia, se confermate, deve essere inequivocabile per una città civile che certe infrazioni e reazioni sono intollerabili".
4 Commenti
Carmine
15/03/2023 17:47
A dire il vero,il conducento non è stato "strattonato" ma propri oaggredito e con dei modi piuttosto violenti. Inoltre il video parte da con i vigili che tirano giù il corriere che era seduto al suo posto di guida,quindi non si capisce quale sia stata la "reazione scomposta". Forse era parcheggiato male, ma questo modo di fare della polizia locale non è stato per nulla civile.
Giuseppe
17/03/2023 14:59
Spero che non capita a me altrimenti il giorno stesso sto dal migliore avvocato penalista. Mi auguro che Melucci oltre che sindaco sia anche un galantuomo. Se vedi il video dall'inizio che motivo c'era di tirare il ragazzo fuori dal furgone. Quel ragazzo che ha parcheggiato per 1 minuto il tempo di consegnare il pacco a pochi metri, con la multa ricevuta non porta il pane a casa per 2 giorni. Lo sanno quei tre individui che si sono vestiti di autorità e prepotenza? Lo sanno che il ragazzo di fronte ai tre si è impaurito perché l'atteggiamento di costoro non è dolce e bene farebbe il comando a togliere loro quel lavoro le dare le moto a vigili più calmi e più professionali. La polizia locale diverse volte mi ha aiutato e li ammiravo ma quello che ho visto ieri me li fa scadere dal cuore pur sapendo che la stragrande maggioranza di loro è gente preparata e che fanno bene il loro lavoro sanzionando si quando serve ma andare incontro ai loro bisogni quando necessario.
Paride
18/03/2023 13:53
In un paese dove attivisti imbrattano monumenti, tifosi devastano opere d'arte, spacciatori "lavorano" impunemente, bivaccando e defecando in strada e molestando onesti cittadini, tutto sotto gli occhi delle preposte autorità, senza che questi ultimi facciano alcunché per impedirlo, ebbene è alquanto singolare che nei confronti di un lavoratore onesto (seppur trasgressore perché in sosta sulle strisce) venga messa in atto un provvedimento del tipo che tutti abbiamo potuto visionare. Il corriere si è opposto alla richiesta di fornire documenti (cosa per altro consentita dalla legge, il CP art. 651 punisce solo chi non vuole fornire le generalità...), ma ciò non autorizza le autorità ad estrarlo con la forza dal furgone e tentare di ammanettarlo, in 3 contro 1! La reazione dei passanti testimonia il dissenso generale e al Signore vittima di questo abuso di potere (che gridava come un aquila poiché evidentemente molto spaventato e timoroso di ricevere anche delle percosse, visto la piega che la faccenda stava prendendo) si può solo consigliare di rivolgersi ad un buon penalista. A volte c'è da vergognarsi ad essere Italiani e vivere in Italia.... Non lo crede anche Lei. Egr. Sig. Melucci?
Luca
19/03/2023 14:02
Azione decisamente scorretta e vigliacca. Fate il verbale ma senza usare la forza. Vorrei proprio vedere se al posto del corriere c,era un boss.