Un gruppo di ucraini, tra i quali anche bambini, ha cercato di bloccare stamane, a bordo di un gommone gonfiabile, l’attracco dello yacht di Roman Abramovic a Bodrum, in Turchia. Il super-yacht - lungo 140 metri per un valore di mezzo miliardo di euro - arrivava dal Montenegro, in fuga dalle sanzioni europee imposte agli oligarchi russi. Il Montenegro, pur non essendo nell’Ue, ha aderito alle sanzioni, mentre la Turchia, membro Nato, si è sottratta.
?? Watch as a group of Ukrainian protesters, most of them children, attempt to block Russian billionaire Roman Abramovich's superyacht from docking in Bodrum, Turkey.
Local reports state the yacht docked shortly after the activists were detained. pic.twitter.com/7WYCwi2qWC
— euronews (@euronews) March 22, 2022
Il gruppo, tra i quali cinque bambini, si è piazzato sulla rotta con il piccolo gommone: a poppa due bandiere ucraine con la scritta "No War". E’ dovuta intervenire la Guardia Costiera turca per condurre via gli ucraini, membri del gruppo 'Associazioni degli Ucraini a Bodrum». Il Solaris, che batte bandiera delle Bermuda, è partito da un cantiere navale di Barcellona l’8 marzo alla volta del Montenegro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia