Un pilota cubano è fuggito dal suo paese per recarsi negli Stati Uniti, dove è atterrato in Florida a bordo di un aereo russo monomotore: un volo basso, a pelo d'acqua, per sfuggire ai radar. Lo hanno reso noto le autorità aeroportuali di Miami. Verso le 11:30 ora locale di venerdì (1530 GMT), un Antonov AN-2, un biplano a elica di fabbricazione russa, è atterrato in un aeroporto nel sud della Florida, hanno aggiunto. Il pilota ha detto che «stava fuggendo dal suo paese e che proveniva da Sancti Spìritus», una regione al centro del Paese. Sul posto è intervenuta la polizia di frontiera americana.
The migrant has been intercepted by U.S. Customs and Border Protection officers and is now in their custody. Authorities are curious , how the pilot flew by the Naval Air Station Key West and the Homestead Air Reserve Base ? pic.twitter.com/VwQhmzZZDd
— FL360aero (@fl360aero) October 24, 2022
Molti cubani in questi mesi hanno lasciato il loro Paese, colpito dalla peggiore crisi economica degli ultimi 30 anni, per cercare di raggiungere gli Stati Uniti. Tra ottobre 2021 e agosto 2022, quasi 200.000 cubani sono stati arrestati al confine con gli Stati Uniti, rispetto ai 30.000 dello stesso periodo dell’anno scorso, secondo i dati della polizia di frontiera.