Centinaia di uomini in mimetica, riuniti in cerchio nella notte, circondano una nave dalle fattezze vichinghe in fiamme, mentre sventolano i vessilli del battaglione Azov. E’ questo il «rito» utilizzato dal reggimento ucraino per ricordare i loro caduti, ripreso in alcuni video diventati virali sui social network e rilanciati da alcuni media ucraini.
Honoring the fallen "Azov" fighters
You might think that this is footage from the Game of Thrones or the Lord of the Rings but this is Ukraine on December 22 on the Day of the Dead. An annual honor ceremony for all fallen soldiers. This is the longest night and the shortest day. pic.twitter.com/wK5sPXziGz
— NEXTA (@nexta_tv) December 23, 2022
«Potreste pensare che questo sia un filmato del Trono di Spade o del Signore degli Anelli, ma questa è l’Ucraina il 22 dicembre nel Giorno dei Morti», scrive il media indipendente bielorusso Nexta su Twitter, spiegando che si tratta di «una cerimonia d’onore annuale per tutti i soldati caduti» di Azov nella notte più lunga e il giorno più corto dell’anno. Sui social, molti sottolineano come la cerimonia richiami i simboli del rito funebre dei vichingi, che solitamente cremavano i loro morti in barche funerarie.
Caricamento commenti
Commenta la notizia