Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Virale il video del "rito vichingo" per i caduti del battaglione Azov in Ucraina

Centinaia di uomini in mimetica, riuniti in cerchio nella notte, intorno a una nave dalle fattezze vichinghe in fiamme, mentre sventolano i vessilli del battaglione Azov.

Centinaia di uomini in mimetica, riuniti in cerchio nella notte, circondano una nave dalle fattezze vichinghe in fiamme, mentre sventolano i vessilli del battaglione Azov. E’ questo il «rito» utilizzato dal reggimento ucraino per ricordare i loro caduti, ripreso in alcuni video diventati virali sui social network e rilanciati da alcuni media ucraini.

«Potreste pensare che questo sia un filmato del Trono di Spade o del Signore degli Anelli, ma questa è l’Ucraina il 22 dicembre nel Giorno dei Morti», scrive il media indipendente bielorusso Nexta su Twitter, spiegando che si tratta di «una cerimonia d’onore annuale per tutti i soldati caduti» di Azov nella notte più lunga e il giorno più corto dell’anno. Sui social, molti sottolineano come la cerimonia richiami i simboli del rito funebre dei vichingi, che solitamente cremavano i loro morti in barche funerarie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia