La Wildlife Conservation Society (WCS) ha pubblicato incredibili filmati che mostrano centinaia di migliaia di cuccioli di tartarughe giganti sudamericane ( Podocnemis expansa ) recentemente emerse dalle spiagge di nidificazione lungo il fiume Guaporé/Inténez lungo il confine tra Brasile e Bolivia.
La nidificazione e la schiusa annuale delle più grandi specie di tartarughe d'acqua dolce dell'America Latina lungo i banchi di sabbia in questa regione del bacino amazzonico occidentale è considerata la più grande singola aggregazione di tartarughe del pianeta. A partire dalla fine di settembre, circa 80.000 tartarughe femmine adulte si radunano su queste spiagge di nidificazione locali per scavare nidi e deporre le uova.
? The Wildlife Conservation Society released footage of the hatching of thousands of giant South American river turtles along the Guaporé/Inténez River on the border between Brazil and Bolivia pic.twitter.com/lQkNRECIQD
— Reuters (@Reuters) January 13, 2023
Il filmato, realizzato dal partner per la conservazione di WCS, Ecovale, mostra le spiagge brulicanti di tartarughine mentre emergono dalla sabbia, quindi si riuniscono lungo i banchi di sabbia prima di disperdersi nel fiume. Le tartarughe hanno iniziato a schiudersi a metà dicembre e hanno continuato fino all'inizio di gennaio.
La tartaruga gigante del fiume sudamericano è la più grande tartaruga d'acqua dolce dell'America Latina, raggiungendo 1,07 metri di lunghezza e 90 kg di peso). Le tartarughe svolgono un importante ruolo ecologico disperdendo semi che alla fine aiutano a rigenerare la vegetazione lungo i corridoi fluviali.
“La nidificazione e la schiusa annuale della tartaruga gigante del fiume sudamericano - ha dichiarato Camila Ferrara, specialista in tartarughe acquatiche per il programma WCS Brasile - è uno dei grandi spettacoli naturali della Terra. È visivamente sbalorditivo, ma anche estremamente importante dal punto di vista ecologico per l'ecosistema dell'Amazzonia occidentale".
“La salvaguardia di questa popolazione di tartarughe giganti del fiume sudamericano - aggiunge German Forero-Medina, direttore scientifico di WCS Colombia - richiede un approccio comunitario. WCS lavora con orgoglio con partner locali con un interesse diretto nel garantire che questa specie faccia parte del loro patrimonio naturale».
I collaboratori stanno proteggendo le uova dai bracconieri, conducendo un censimento delle femmine che nidificano e raccogliendo altri dati che aiuteranno a definire un piano di conservazione per la specie, che include la creazione di un'area protetta per salvaguardare in modo permanente le tartarughe.
Caricamento commenti
Commenta la notizia